Ritorna la Colletta Alimentare

Sabato 29 novembre si terrà in tutta Italia la diciottesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sono oltre 11mila i supermercati coinvolti, nei quali più di 135mila volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.898 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano oltre 1.950.000 persone povere.

Un’emergenza da non ignorare
Un italiano su dieci soffre di povertà alimentare, in soli sette anni la povertà assoluta è quasi triplicata, siamo passati da 2,4 milioni di persone nel 2007 a 6 milioni di poveri nel 2013, persone che sono incapaci di sostenere la spesa minima per alimentazione, casa e vestiti.
"La fame in Italia è un’emergenza che non si può ignorare –si legge in una nota del Banco Alimentare- . Come ricordato più volte anche da Papa Francesco, tutti hanno diritto ad avere accesso ad una alimentazione adeguata, si tratta di un bisogno primario. E tutti possono fare qualcosa”.

Contro gli sprechi
Le donazioni di alimenti ricevute in occasione della Colletta andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo. Sono state oltre 62.000 le tonnellate distribuite l’anno scorso.
La Colletta gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e del Patrocinio di Expo Milano 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome