Con una superficie totale di 788.300 mq suddivisa su una rete di 2.131 punti di vendita (di cui 9 ipermercati a insegna Ipersisa e Sisa Superstore; 826 supermercati Sisa e 1.290 superette Negozio Italia e Issimo, a cui si aggiungono 6 Cash & Carry), il gruppo Sisa ha realizzato nel 2010 un fatturato di 3.250 mio di euro.
Alla struttura italiana si aggiunge Sisa Hellas, che opera in Grecia, con 129 supermercati.
I 4 cedi del gruppo (Cedi Sisa Nord, Cedi Sisa Centro Sud, Cedi Sisa Sicilia e Cedi Sisa Sardegna) nel corso della convention annuale hanno delineato le strategie del prossimo futuro per continuare ad avere un ruolo di rilievo nel mercato.
Priorità
In particolare il focus degli imprenditori è destinato a focalizzarsi sulla costruzione di una shopping experience coinvolgente, una grande capacità di lettura dei dati d'acquisto attraverso le carte fedeltà, di fronte a un consumatore sempre più camaleontico, una crisi che persiste (con un Pil italiano pro capite cresciuto, tra il '95 e il 2010, del 5%, mentre i Paesi eurozona hanno registrato un + 20%) spinta da una crescita lenta.
Primi prezzi e nuove opportunità
Il meeting è stata l'occasione per il nuovo lancio della linea di primo prezzo a firma Primo. Un restyling in piena regola, con un lettering completamente rinnovato per dare una adeguata risposta alla domanda di convenienza e un maggior sostegno alla marginalità della categoria.
“La situazione attuale di mercato, impone al Gruppo di rinnovare il proprio look con eleganza e con un grande progetto made in Italy, che parli cioè “italiano” dove i prodotti provengano dall'eccellenza dell'industria del nostro paese”, ha dichiarato Sergio Cassingena, presidente nazionale Sisa.
Presenza a scaffale
Primo sarà presente sugli scaffali dell'insegna con 195 prodotti a novembre 2011. Il secondo inserimento in “abito nuovo” è previsto per febbraio 2012 con altri 45 articoli circa.
Attualmente Sisa opera con 887 Pl a marchio Sisa (realizzate da 130 fornitori) in grado di esprimere un fatturato 2010 pari a 180 milioni di euro.