Ecopremiati, il catalogo a premi a impatto zero lanciato nel 2010 dal Gruppo Sadas dove si incentivano i comportamenti virtuosi dal punto di vista della sostenibilità, sta registrando incoraggianti risultati positivi da parte dei consumatori.
Lo conferma Stefano Frascolla, direttore marketing Sadas, che circa i dati relativi ai comportamenti responsabili adottati dai consumatori nei primi 9 mesi, ha così commentato: “L'iniziativa di maggior successo è stata sicuramente quella legata alle shopper ecologiche. Il loro riutilizzo da parte dei consumatori ha permesso di risparmiare 60.000 borsine in plastica. Molto apprezzata anche la possibilità di restituire al supermercato olio esausto e volantini promozionali scaduti: in questi mesi sono stati riportati 7.000 volantini che saranno correttamente smaltiti e 3.000 litri di olio esausto che verranno riutilizzati per la produzione di Biodiesel”.
Questi risultati confermano la correttezza del riconscimento assegnato dalla giuria dell'Ethic Award 2010 di Gdoweek per l'area consumatori di cui è utile ricordare le motivazioni:
“Progetto capace di interagire con il consumatore in modo forte, completo e coinvolgente. Un importante sforzo educativo implementato da un retailer locale attraverso una raccolta punti sostenibile a tutto tondo”.
“Progetto dall'impatto ecologico uguale a zero, dai prodotti selezionati alla valorizzazione delle azioni sostenibili condotte dal consumatore, accompagnata da efficaci strumenti educational”.