#retailinnovations – Me for Women, la leadership al femminile secondo Ikea Italia

Un programma per coltivare e rafforzare la leadership femminile, consentendo alle giovani di Ikea Italia di completare il percorso professionale

In coerenza con i suoi valori di uguaglianza e inclusione, Ikea Italia sta lavorando sui temi delle pari opportunità. Attualmente già il 47% delle posizioni manageriali e il 58% delle posizioni totali in azienda sono occupate da donne: dati che dimostrano un impegno tangibile di Ikea nel nostro Paese verso la scelta delle donne in tutti i ruoli, anche in quelli di leadership. Altri passi sono stati fatti nella riduzione del divario retributivo di genere: nel 2024 il leader della casa ha raggiunto lo 0% di gender pay gap.

Riconoscendo però le sfide che le donne continuano ad affrontare nell’ambiente lavorativo, Ikea ha deciso di lanciare nel 2021 il programma di mentorship femminile “Me for Women”, che coinvolge annualmente circa 150 persone in tutta Italia e mira a fornire alle donne le competenze e la fiducia necessarie per avanzare nella propria carriera all’interno dell’azienda. Le partecipanti hanno l’opportunità di confrontarsi con top manager e leader aziendali, (inclusa la precedente Country Retail Manager, che ha lasciato l’Italia per assumere altre responsabilità a livello di gruppo), che hanno il ruolo di mentor e rappresentano modelli di ispirazione.

Nella seconda edizione del progetto si è deciso di ampliare il tipo di mentor, includendo anche figure maschili, nella consapevolezza che questo tipo di percorso possa funzionare bene anche con coppie di diverso genere.

Il coinvolgimento attivo del top management nel programma ‘Me for Women’ testimonia l’impegno di Ikea nell’assicurare che l’inclusione e la diversità siano al centro della cultura aziendale. Misurato attraverso un sistema di valutazione basato sulla crescita personale e sulle performance aziendali, il programma ha dimostrato di offrire opportunità di crescita professionali significative alle partecipanti, oltre al rafforzare l’autostima.

Secondo il nostro punto di vista, il senso di essere un’azienda leader è quello di guardare a nuovi orizzonti anche se si è già molto avanti. Ikea Italia ha praticamente già raggiunto la parità di genere nella presenza fra i leader e nelle retribuzioni. Nonostante ciò, finanzia un progetto per supportare ulteriormente questa prospettiva, ad esempio facilitando il raggiungimento di questo obiettivo per le donne e coinvolgendo sempre di più anche gli uomini al vertice per condividere questa prospettiva.

Ikea Italia, presente nel nostro Paese da 34 anni, oggi opera con una rete totale di 35 negozi,  tra big box e 15 Plan & Order (15 negozi di prossimità che offrono principalmente servizi di arredo)  e un format XS all’interno dell’aeroporto di Fiumicino, con un organico complessivo di 7.580 lavoratori.

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