Un utile strumento di lavoro per manager dell'industria e della distribuzione che abbiano la necessità di inquadrare il settore della grande distribuzione per operare valutazioni e analisi focalizzate sull'area di attività della propria azienda. Un valido supporto che offre al consulente che deve sviluppare un ragionamento su un tema specifico gli elementi di contesto entro i quali collocarlo. Insomma, un e-book utile a tutti coloro che abbiano necessità di valutare lo stato di fatto della Grande Distribuzione, una componente oggi fondamentale dell'economia: un supporto di conoscenza non eccessivamente specialistico, ma che neppure banalizzi la complessità di questo settore. Il Rapporto è dedicato alla distribuzione italiana, ma, non fosse altro che per la consistente presenza d'imprese estere nel nostro Paese, la prima parte è dedicata a un breve inquadramento del contesto internazionale e, in particolare, europeo, che permette di valutare la grande distribuzione italiana in una prospettiva più ampia. La parte centrale del lavoro fornisce invece i dati fondamentali della struttura della grande distribuzione del nostro Paese: struttura della rete per formato distributivo; quote di mercato dei principali player; sviluppo e composizione della rete per area geografica; evoluzione delle centrali d'acquisto. Come per l'edizione del 2011, il lettore troverà inoltre alcune sezioni di approfondimento su tematiche che si ritengono meritevoli di una particolare attenzione. Una prima riguarda tutte le attività internet delle maggiori catene del retail alimentare italiano. Inoltre, tra le novità del rapporto un focus sul discount da parte di SymphonyIRI Group e i layout dei format più rappresentativi della distribuzione italiana con approfondimenti fotografici sui reparti più innovativi e interessanti. Anche l'edizione 2012 del Rapporto è quindi ricca di dati e d'informazioni, e offre spunti di riflessione che ciascun lettore potrà utilizzare e rielaborare a seconda della sue necessità e della sua prospettiva. Il Rapporto sulla grande distribuzione è un lavoro multidisciplinare condotto da SymphonyIRI Group, TradeLab e MARK UP.
Sommario
3 - L'evoluzione internazionale
12 - Il contesto europeo
21 - Francia
23 - Spagna
24 - Germania
26 - Regno Unito
27 - La rete dei centri commerciali
40 - La situazione sul fronte della domanda
51 - Struttura della Gda italiana
59 - Centrali d'acquisto
73 - Presidio territoriale della Gda
81 - Canale discount
89 - Private label: quote di mercato, trend delle vendite, peso
delle diverse tipologie
99 - Layout e visual
116 - Gda e tecnologie di relazione digitale165 - Glossario
Prezzo: 490 €
(acquistabile online cliccando qui)