RAPPORTO GDA 2011

Un utile strumento di lavoro per manager dell'industria e della distribuzione che abbiano la necessità di inquadrare il settore della Grande Distribuzione per operare valutazioni e analisi focalizzate sull'area di attività della propria azienda. Un valido supporto che offre al consulente che deve sviluppare un ragionamento su un tema specifico gli elementi di contesto entro i quali collocarlo. Insomma, un e-book utile a tutti coloro che abbiano necessità di valutare lo stato di fatto della Grande Distribuzione, una componente oggi fondamentale dell'economia: un supporto di conoscenza non eccessivamente specialistico, ma che neppure banalizzi la complessità di questo settore. Il Rapporto è dedicato alla distribuzione italiana, ma, non fosse altro che per la consistente presenza d'imprese estere nel nostro Paese, la prima parte è dedicata a un breve inquadramento del contesto internazionale e, in particolare, europeo, che permette di valutare la Gda italiana in una prospettiva più ampia. La parte centrale del lavoro fornisce invece i dati fondamentali della struttura della Gda del nostro paese: struttura della rete per formato distributivo; quote di mercato dei principali player; sviluppo e composizione della rete per area geografica; evoluzione delle centrali d'acquisto. Come per l'edizione del 2010, il lettore troverà inoltre alcune sezioni di approfondimento su tematiche che si ritengono meritevoli di una particolare attenzione. Una prima riguarda la struttura e le performance dei centri commerciali. Una seconda la marca commerciale che in questi anni anche in Italia sta crescendo in modo consistente. La terza, infine, è dedicata ai nuovi formati della ristorazione, formati ibridi, in parte punti di vendita e in parte pubblici esercizi, che segnalano una trasformazione importante della distribuzione alimentare che certamente avrà sviluppi consistenti in futuro. Anche l'edizione 2011 del Rapporto è quindi ricca di dati e d'informazioni, e offre spunti di riflessione che ciascun lettore potrà utilizzare e rielaborare a seconda della sue necessità e della sua prospettiva. Il Rapporto sulla Gda è un lavoro multidisciplinare condotto da SymphonyIRI Group, TradeLab e MARK UP.


Sommario
4 - L'evoluzione internazionale
11 - Il contesto europeo
21 - Francia
22 - Spagna
23 - Germania
25 - Regno Unito
27 - Centri commerciali
43 - La rete dei centri commerciali
53 - La situazione sul fronte della domanda
64 - La struttura della Gda italiana
82 - Formati: definizioni, struttura distributiva,
superfici e quote di mercato
87 - Struttura territoriale della Gda
95 - Private label: quote di mercato, trend delle vendite,
peso delle diverse tipologie
110 - Architettura di marca per gruppo/insegna
150 - Alcuni format della ristorazione a confronto
164 - Retailer e sostenibilità: alcuni esempi
186 - Glossario

Prezzo: 490 € - (acquistabile online cliccando qui)
http://www.shopping24.ilsole24ore.com/sh4/catalog/Product.jsp?PRODID=SH246248553

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome