Circa un anno fa è stata lanciata la sfida: realizzare in tempi brevi e con costi contenuti una strategia di vendita multicanale, caratterizzata da grande flessibilità e scalabilità, per garantire una customer experience fluida e in linea con le diverse esigenze del target di riferimento. Quella di Miriade, azienda attiva nel licensing per la pelletteria, è infatti una clientela prevalentemente femminile e diversificata a seconda dei brand proposti (Roccobarocco, Mario Valentino, Rb e Yamamay Bags and Shoes).
“Nel settore del fashion -commenta Giuseppe Cirillo, channel manager Italia di VTex, già head of digital di Miriade- c’è bisogno di un’esperienza d’acquisto veloce e facile, in grado di coinvolgere e di emozionare attraverso la pagina prodotto. Un’altra esigenza propria del nostro mercato estremamente dinamico in termini di picchi delle vendite, a causa di campagne promozionali sempre nuove, è la capacità di una soluzione di essere scalabile e di garantire elevate prestazioni e sicurezza in ogni singolo istante”.
La risposta a tutte queste esigenze è arrivata grazie alle soluzioni eCommerce SaaS basate su infrastruttura cloud di Vtex, piattaforma di commercio multi-tenant che offre una customer experience unificata su tutti i canali di vendita in una soluzione aziendale completa. Dopo un anno circa dal go live della piattaforma di eCommerce di Miriade, aperta sia al mercato italiano che a quello europeo, il bilancio si è rivelato positivo, grazie ai concreti benefici riscontrati in termini di gestione e di risultati di conversione.
“Abbiamo trovato in Miriade -commenta Daniela Jurado, Emea general manager di VTex - un’azienda che vuole accelerare la trasformazione digitale, con un team interno dedicato e un top management che ripone piena fiducia nel progetto eCommerce e che vuole realmente scommettere sull’online. Il nostro obiettivo è stato quello di intercettare quella fetta più giovane della clientela che è abituata a user experience di competitor internazionali frictionless. Ci siamo riusciti anche grazie allo SmartCheckout, uno dei principali fattori differenzianti e di proprietà esclusiva della nostra piattaforma, con cui Miriade può offrire ai propri consumatori un’esperienza d’acquisto omnicanale realmente fluida e semplificata”.
Si tratta di un checkout di pagamento che con un unico clic e senza login e password permette di fare acquisti online con estrema facilità e rapidità: dalla seconda transazione in poi, infatti, per effettuare l’operazione basta inserire l’email e il codice di sicurezza della carta di credito.
“Grazie alle soluzioni della piattaforma Vtex -osserva Cirillo- siamo riusciti a registrare un tasso di conversione del +35% rispetto alla media. E non solo. Perché il sistema, grazie a una visione olistica di tutte le informazioni sugli acquisti effettuati da ciascun cliente permette di creare una customer experience personalizzata e di ottenere una maggiore fidelizzazione”. Miriade ha anche utilizzato il sistema Oms (Order Management System) di Vtex per gestire in modo integrato e unificato il ciclo di vita degli ordini su tutti i canali di vendita, semplificando il processo di logistica dei resi e ottimizzando ritiri e consegne.
L’efficienza si è tradotta in una maggiore agilità, una riduzione dei costi di consegna e un aumento dello scontrino medio e delle vendite nei negozi fisici. La rete retail e il canale eCommerce hanno potuto dunque lavorare in piena sinergia.
“Il cliente -spiega Daniela Jurado- può ritirare in negozio gli articoli acquistati online o effettuare un reso. La nostra soluzione consente all’azienda di implementare il concetto di ‘endless warehouse’, offrendo ad esempio al negozio che non ha più giacenze di una taglia o un colore la possibilità di inoltrare l’ordine direttamente sulla piattaforma eCommerce che provvederà a gestire la spedizione a casa del cliente”.
“Un altro vantaggio -conclude Giuseppe Cirillo- è che l’estrema flessibilità della piattaforma ci permetterà di creare collegamenti del marketplace di Miriade con quelli di altri brand del gruppo in modo veloce, semplice e a costo incluso, offrendo l’interessante prospettiva di uno scenario multibrand”.
Da Gdoweek n. 1, 15 gennaio 2022