Al Teatro della Corte della Villa Reale di Monza, il 13 febbraio 2018, si è svolta la premiazione della 3a edizione del Quality Award organizzata da Marketing Consulting ideatrice dell'iniziativa (in foto il team Pernigotti, premiato per il gelato artigianale e per i gelati in vaschetta).
La particolarità del premio è che viene attribuito a prodotti alimentari solo dopo aver superato rigorosi test sensoriali nella forma del blind test. Il panel che ha valutato l'insieme dei prodotti esaminati è costituito da 300 forti consumatori di ogni singola tipologia di prodotto. Arrivare ad apporre il logo Quality Award sulle confezioni dei prodotti vincitori del premio vuole essere dunque non solo un invito alla prova, ma anche la garanzia di aver scelto un ottimo prodotto di ottima qualità come gusto.
“Sempre più le aziende di grandi e anche di piccole dimensioni -dichiara Antonio Decaro, responsabile marketing della Marketing Consulting e del premio Quality Award- si avvicinano ad una metodologia di indagine come l’analisi sensoriale, per migliorare e rendere più efficiente il processo decisionale, lo sviluppo del prodotto e le azioni di marketing a supporto. Questa è la mission della Marketing Consulting, mettere al centro di tutto il consumatore”.
Prodotti premiati
Sono 21 i prodotti premiati per il 2018 per altrettante categorie.
1. Olio extra vergine di oliva Bertolli Gentile, Fragrante e Robusto
2. Petto di Pollo Simmenthal al naturale e all’olio d’oliva
3. Maionese Cuore100% vegetale
4. Spezie Cannamela
5. Passate, polpe e pelati Cirio
6. Bastoncini di Mare Coraya
7. Ingredienti per Frolla e Plum Cake Originalis, e Panettone e Colomba con Cereali
Antichi Waldkorn
8. Burro La Montanara Dalla Torre
9. Vino Sancrispino Bio: Trebbiano frizzante Biologico Igt, Trebbiano-Chardonnay
Biologico Rubicone Igt, Sangiovese-Merlot Biologico Rubicone Igt
10. Caramelle Herbamelle
11. Capsule Kimbo espresso nelle varianti Intenso, Napoli e Armonia
12. Melinda Mousse in vari gusti
13. Speck Moser
14. Limoncello Pallini
15. Crema Gianduia e gelato artigianale alla Crema Gianduia Pernigotti
16. Gelati in vaschetta Pernigotti
17. Succhi di frutta Zumosol e Veggies
18. Il Pesto di Pra’
19. San Benedetto Thè Zero zucchero al limone e alla pesca, e Thè Bio al limone, alla
pesca e thè verde bio con zenzero e infuso di bacche di goji
20. Biscotti dolci gluten free Hoops di Schär
21. Salumi affettati Rovagnati Naturals
La metodologia
Un prodotto, per ottenere il premio Quality Award, è valutato direttamente dai consumatori. I campioni del prodotto, inviati in laboratori specializzati in analisi sensoriale, vengono distribuiti a ben 300 consumatori heavy user reclutati direttamente dal laboratorio. Non si tratta quindi di uno stesso panel che testerà tutti i prodotti iscritti al premio, ma di un panel scelto per ogni singolo prodotto in base alle caratteristiche socio demografiche (età, reddito, nucleo familiare, abitudini di consumo) in linea con il reale acquirente.
In questo modo, per valutare la bontà e la qualità globale del prodotto in test, non sarà
necessario confrontarlo durante lo stesso test con uno o più prodotti competitor.
Prima di mostrare il prodotto in test senza alcun elemento che lo riconduca alla marca di
appartenenza (blind test), al consumatore sarà chiesto di indicare alcuni fattori che quella
tipologia di prodotto dovrebbe possedere per essere giudicata qualitativa. Seguirà l’assaggio per esprimere un giudizio su alcune componenti caratterizzanti il prodotto:
aspetto, consistenza, sapore, odore, etc. Infine, il consumatore esprimerà una valutazione
globale sul prodotto in test tenendo conto dell’etichetta ingredienti e anche della
soddisfazione da parte del prodotto dei fattori qualitativi individuati in fase pre-test.
Il prodotto in test ottiene il riconoscimento Quality Award per un intero anno solo se il
gradimento complessivo medio dei consumatori è pari o superiore a 7 (scala da 0 a 10), il
sapore è pari o superiore a 7 e il 70% dei consumatori si dichiara favorevole all’acquisto
(condizioni necessarie). Qualora in test dovessero esserci due o più prodotti all’interno
della stessa categoria merceologica, il riconoscimento Quality Award sarà conferito al
prodotto che otterrà il gradimento complessivo maggiore rispetto ai prodotti partecipanti
competitor (valutazione che dovrà comunque sempre rispettare le condizioni necessarie). I
test sensoriali del premio Quality Award sono a norma Iso 5495:2005 e avvengono
presso laboratori sul territorio italiano a norma Uni En Iso 8589, 2010.
Pet Award
Contestualmente al Quality Award si è svolta anche la 3a edizione del Pet Award_la qualità premiata dai consumatori, il premio è attribuito ai prodotti per animali da compagnia (mangimi, igiene e accessori).
I test di laboratorio sono effettuati con un campione ampio di consumatori, proprietari di animali da compagnia, i quali valutano il prodotto senza che sia mostrata loro la marca di appartenenza (blind test). Ciascun consumatore esprime un giudizio relativamente ad alcune componenti (etichetta ingredienti, aspetto, grammatura, facilità di utilizzo) e la reazione del proprio animale.
“In questo modo, il logo Pet Award sarà una raccomandazione da parte dei consumatori per i consumatori, una garanzia di aver acquistato un ottimo prodotto, un invito alla prova e la rassicurazione di aver fatto una scelta che soddisferà il proprio animale” – ha affermato Domenico Raffone, responsabile commerciale Pet Award.
I vincitori Pet Award 2018
1. Enova Simple, Enova Omega e Enova Tris, alimenti perfettamente bilanciati, privi di cereali, che nutrono al meglio i cani di tutte le età, razze e taglie.
2. Monge Fruits, alimento umido per gatti, la qualità del pollo e del tonno con la
frutta esotica più colorata, gustosa e generosa di vitamine; 12 prelibatezze 100%
naturali destinate ai gatti più raffinati.
3. Monge Natural Superpremium, i croccantini per cani e i croccantini per gatti, alimenti completi ricchi di elementi nutritivi di altissima qualità, frutto della ricerca made in Italy.