La classifica QBerg Flyer 100 riassume ogni anno, da 8 anni, la visibilità a volantino delle diverse categorie di prodotto, in maniera trasversale tra i canali di vendita: catene, gruppi di acquisto, ipermercati, supermercati, cash&carry, game specialist. Ecco le novità del 2023, e le conferme, per il mondo dell'elettronica di consumo.
Cosa racconta il QBerg Flyer 100 per il 2023
La classifica dell'anno passato racconta di un dominio dei brand rispetto alle marche "unbranded" del distributore, in calo sul volantino nel 2023 come nel 2022. I brand top 100 rappresentano il 90,62% dei brand presenti sui volantini, e bastano i primi 5 brand per totalizzare una presenta del 26,81%.
I brand dalla posizione 6 alla 15 occupano una quota del 20,38%, mentre quelli dalla 16 alla 100 arrivano al 43,43%.
Rimangono in testa, con le rispettive quote di presenza:
12,36% Samsung
4,73% Samsung
3,39% LG
3,29% Xiaomi
3,04% HP (+1 posizione)
2,81% Oppo (+5 posizioni)
C'è uno stacco molto significativo sul podio tra primo classificato e gli altri due contendenti, che potrebbe essere legato al più ampio range di prodotti firmati da Samsung, oltre che alla popolarità del brand come attrazione per spingere le persone a frequentare il negozio.
Hanno fatto ingresso nella QBerg Flyer 100 i brand brand Oneplus, JVC, Bose, Beurer, Kitchenaid, Fujifilm e Hyper. La classifica completa si può leggere qui.
Per arrivare al prodotto senza brand bisogna scalare fino alla 62esima posizione, 0,33% l'indice di visibilità a volantino.
Viceversa, i brand top performer, cioè che hanno scalato diverse posizioni quest'anno rispetto al 2022, sono:
+35 Honor
+23 Jbl
+16 Haier
+15 Motorola
+13 Hisense
+11 Asus