Animali da compagnia e welfare aziendale: sembrano temi distanti e invece si incontrano nella Pets at Work Alliance, il progetto di Purina che riunisce l'impegno delle aziende europee nella trasformazione degli uffici in ambienti pet friendly. Gli animali infatti, in ufficio come a casa, favoriscono la socialità e attenuano lo stress. Il più recente ingresso in questa originale alleanza è quello di Zoetis Italia, azienda farmaceutica animale.
La Pets at Work Alliance di Purina
Il progetto Purina prevede una serie di set da attivare, sia da parte dell'azienda che vuole provare l'esperienza degli animali in ufficio, che da parte del dipendente che vuole convincere la propria azienda. È possibile anche organizzare insieme una giornata di prova direttamente in ufficio, prima di approvare definitivamente il programma che, nel suo complesso, mira a creare un'alleanza di aziende focalizzate sulla diffusione di consigli e suggerimenti a favore di una visione innovativa dell'azienda.
Nato nel 2003 Pets at Work è arrivato in Italia nel 2014, permettendo ai dipendenti Purina di portare il proprio cane in ufficio. Fa parte dei 10 impegni di responsabilità sociale Purina in Society attraverso l'intervento nella società a supporto di altre aziende che vogliono creare un ambiente di lavoro pet friendly.
Zoetis Italia occupandosi di salute animale attraverso la ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di farmaci e vaccini per uso veterinatio, diagnostici, test genetici, bio-dispositivi e servizi, non poteva che accogliere l'idea, utile a rafforzare il vincolo tra animale e padrone e costribuire alla creazione di un ambiente di lavoro gradevole per le persone e di cui andare orgogliosi.
Risultati di welfare
Il programma rivolto alle aziende ha prodotto già una serie di dati che fanno propendere a favore della possibilità di aprire gli uffici ai pet dei dipendenti. Il 40% dei dipendenti dichiara che il programma migliora l'equilibrio tra vita professionale e privata, il 24% dichiara che la presenza di cani in ufficio facilita le relazioni tra colleghi, il 45% dichiara che gli animali creano un'atmosfera più distesa.
Passando alle perfomance lavorative, la ricerca Taking dogs into the office di Purina Human Animal Bond Studies, University of Lincoln (Uk) evidenzia tra i benefici una maggior soddisfazione per le condizioni di lavoro, maggior concentrazione e dedizione e attaccamento verso la professione. Di conseguenza migliora la qualità della vita lavorativa e il controllo sul lavoro, inteso come la percezione dei dipendenti rispetto alle decisione che vengono prese in ufficio.