La possibilità di aggiornare in tempo reale l'inventario con la app mobile è un'evoluzione piuttosto recente e da prendere in considerazione, come alternativa all'impiego di lettori di codice a barre dedicati. Soprattutto se la politica aziendale è di tipo "byod", ovvero bring your own device, l'uso dei dispositivi personali dei dipendenti per svolgere le mansioni lavorative quotidiane.
I vantaggi dell'inventario con la app mobile
Un assortimento poco visibile rimane invenduto, ed è ugualmente poco piacevole trovarsi il negozio pieno di clienti, un esempio tipico sono i saldi, e non essere in grado di sapere se quella taglia o quel colore sono ancora presenti in magazzino oppure no. La gestione in tempo reale dell'inventario è la soluzione a questi problemi, soprattutto se per ottenerla bastano uno smartphone dotato di fotocamera e una app da assegnare a ciascun dipendente, che fanno capo a un sistema di gestione dell'inventario.
Scandit ha sviluppato una tecnologia da implementare in una app rendendo possibile la scansione efficiente dei barcode dei prodotti direttamente dal cellulare, oltre che dispositivi wireless e scanner barcode dedicati. La app, scaricabile anche sul cellulare di proprietà del dipendente, permette di accedere ai dati, per sapere in ogni momento se quella referenza è disponibile o meno, per gestire le scorte e gli ordini, a vantaggio delle vendite e della produttività.
Via smartphone è anche possibile pesare gli articoli, stampare i codici a barre, scansire più prodotti contemporaneamente, aggiornando automaticamente i dati del sistema.
I costi del sistema
Se il retailer permette ai dipendenti l'uso dei propri device, il sistema di inventario con la app mobile è molto economico e offre il vantaggio aggiuntivo di essere facilmente utilizzabile da chiunque, anche dal personale stagionale, per esempio. A parte il dispositivo, già in dotazione a tutti, la app è semplice da usare e la formazione necessaria è ridotta al minimo.
Scandit per il mobile
La soluzione Scandit si può implementare all'interno di una app basata su sdk (software development kit) per la lettura del barcode. Si tratta di una tecnologia di computer vision compatibile con Android, iOS, Windows e Linux adatta a qualsiasi dispositivo dotato di fotocamera offre prestazioni pari o superiori rispetto a quelle dei lettori di codici a barre dedicati, grazie agli algoritmi di riconoscimento delle immagini. La lettura è di livello enterprise e si riducono notevolmente gli errori di conteggio.