Primark, il retailer presente in Italia con 15 store (il sedicesimo è in cantiere), insegnerà le nozioni per far ritornare gli abiti a nuova vita. Previsti sei incontri sul riuso a Milano, Firenze e Roma, rispettivamente il 12, 19 e 26 ottobre. Le sessioni (due per ogni città, nella stessa giornata, al mattino e al pomeriggio) si focalizzeranno sulle tecniche base di riparazione per le cerniere, il cucito a mano e la sostituzione dei bottoni.
Gli incontri saranno curati dalle stiliste Antonietta Circolo, Giorgia Cicatello e Laura Ciarla, che insegneranno agli appassionati anche qualche nozione di moda. Abiti usati ma sempre con stile, insomma.
Le sessioni saranno gratuite e adatte ai principianti, ai quali sarà fornita anche, come attrezzatura di base, una borsa riutilizzabile e un kit da cucito.
Il progetto in Italia fa seguito a quelli pilota già tenuti nel Regno Unito e in Irlanda, Germania, Francia e Paesi Bassi.
“Educare i clienti sulle tecniche di riparazione degli abiti è un piccolo passo avanti nel nostro percorso di sostenibilità”, dice Luca Ciuffreda, direttore di Primark Italia.
I laboratori di riparazione rientrano nella più ampia strategia di sostenibilità del retailer, Primark Cares, con la quale l’insegna di fast fashion si impegna a diventare un’azienda più sostenibile e circolare entro il 2030 e sta cambiando il modo in cui produce e acquista i prodotti.