L'indagine, svolta su 1.432 intervistati rappresentativi della popolazione francese, definisce la reputazione delle aziende del Cac 40, analizzando 7 criteri complementari tra cui: l'expertise nel settore di riferimento, l'innovazione, la performance, la leadership, la cittadinanza.
Top five
Le cinque aziende al vertice della classifica sono, oltre a Legrand, Michelin, Pernod Ricard, Danone, Lafargé.
Il premio a Legrand è tanto più rilevante in quanto è entrata nell'indice Cac40 solo lo scorso anno e si impone in testa alla classifica con un punteggio, raro per un'azienda francese, superiore a 82 punti.
Nel corso degli ultimi mesi la tendenza generale vede la crescita dei punteggi della reputazione nella parte alta della classifica dove 18 aziende registrano un punteggio globale superiore a 70 (segno di una solida reputazione) contro le sole 7 del 2012.
Minus ten
Al contrario, le 10 delle aziende con reputazione meno positiva restano praticamente invariate e vi compaiono aziende che attraversano -o hanno attraversato- gravi crisi, come le aziende del settore finanziario e farmaceutico, giudicate ancora una volta severamente.