PLAC–Fattorie Cremona: una filiera energeticamente autosufficiente

PLAC-Fattorie Cremona: sostenibilità al centro con il primo Report. Energia rinnovabile, benessere animale certificato, risparmio idrico e leadership in Grana Padano e Provolone.

Da anni attenta a produrre rispettando le persone, il territorio e le risorse che offre, PLAC-Fattorie Cremona ha completato il suo primo Report di Sostenibilità.

Nata nel 1933, con i suoi 77 soci, 179 dipendenti diretti e un volume annuo di circa 180 milioni di litri di latte, PLAC-Fattorie Cremona sviluppa un fatturato di circa 150 milioni di euro ed è oggi una delle più importanti cooperative lattiero-casearie italiane. Con una produzione annua di 260.000 forme è quarta nella produzione di Grana Padano e terza nella produzione di Provolone.

Il Report offre una panoramica dettagliata della cooperativa e del tessuto in cui agisce e viene data particolare attenzione ai consumi energetici del gruppo, le emissioni e la gestione responsabile delle risorse idriche, i risultati economici, la gestione dei rifiuti, nonché gli sforzi tesi alla tutela del territorio nel rispetto degli animali.

Quest’ultimo aspetto è da sempre un impegno costante di tutti i Soci allevatori di Fattorie Cremona e già dal 2018 la Cooperativa ha avviato un percorso di valutazione teso a verificare tutte le stalle dei Soci. I miglioramenti ottenuti hanno permesso nel 2019 di certificare il Benessere Animale in tutte le stalle e il progresso è stato talmente evidente che il punteggio medio dei 77 allevamenti, valutati secondo il criterio ClassyFarm, è passato in cinque anni da 72,56 a 85,82.

In merito al contenimento dell’energia, il documento mostra come PLAC-Fattorie Cremona nel suo insieme, ovvero Soci produttori di latte e stabilimenti di trasformazione, sia una comunità energeticamente autosufficiente.

Infatti, l’energia elettrica prodotta dagli impianti di biogas e fotovoltaici ammonta a 66 milioni di kWh annui mentre il consumo elettrico di filiera è di soli 29,7 milioni di kWh, quindi l’energia prodotta è più che doppia rispetto a quella consumata.

Da ultimo, in virtù del corretto utilizzo delle risorse idriche, PLAC-Fattorie Cremona, a fronte di un impiego di circa 250.000 tonnellate di acqua annue, 77.600 tonnellate, circa il 30 % del totale, vengono risparmiate grazie all’acqua ottenuta dalla concentrazione del siero di latte.

Scopri di più.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome