In occasione del Made Expo, il Gruppo 24 ORE organizza la 5a edizione di Pillole di Architettura. Quest'anno il tema guida di tutti gli incontri - che si svolgeranno dal 2 al 5 ottobre dalle 13 alle 14 presso il Padiglione 5, Stand Q11-R14 (Fiera Milano, Rho)- sarà quello della temporaneità, progettata e costruita per ambienti dedicati agli spazi commerciali, all'ospitalità e all'ufficio.
Streaming su Archinfo.it
Gli incontri della piattaforma delle Pillole di Architettura saranno trasmessi in streaming sul portale Archinfo.it: ogni incontro offrirà ai professionisti del mondo dell'architettura e della progettazione un confronto sulle prospettive e sugli sviluppi dei mercati nei diversi settori di riferimento.
B2B China
In particolare, il tema del primo incontro, mercoledì 2 ottobre, sarà quello del B2B China: alcuni dei più noti studi di progettazione cinese racconteranno le loro esperienze di progetto anche di architettura temporanea e nell'ambito del retail. Saranno allo spazio delle Pillole di Architettura le firme di architettura Integrated Design Associates - IDA, Atelier Cns, Vector Architects, AZL Architects, Standard Architecture, Atelier FCJZ, TAO Architects, MAD Architects, Sako Architects, Studio Pei Zhu.
La presentazione sarà moderata da Marco Casamonti, Direttore responsabile Area - Gruppo 24 ORE e Socio fondatore Archea Associati.
International Contract & Temporary
Nel successivo incontro di giovedì 3 ottobre il focus sarà sull'International Contract & Temporary, con esperienze e trend del branding e contracting internazionale e la progettazione degli spazi caratterizzati da frequenti cambi di destinazione d'uso: ne parleranno, Cristina Lazzati, Digital & Social Media Chief Editor, Business Media-Gruppo 24 ORE, e Alessandra Iovinella, Managing Director Future Brand, con la moderazione di Duccio Grassi, Duccio Grassi Architects.
Temporary
Venerdì 4 ottobre l'incontro riguarderà il tema Temporary, Progettare a Catalogo: concept su misura e soluzioni readymade. Annamaria Milesi, Designer Experience e Luisa Collina, e Massimo Antinarelli, docenti del Politecnico di Milano, condivideranno la loro pluriennale esperienza con i moderatori Luca Fois, docente Facoltà di Design, Politecnico di Milano e Donatella Bollani, Digital and Social Media Publisher, Business Media Gruppo 24 ORE.
Nella giornata di sabato 5 ottobre - dalle 12 alle 15 - sarà attiva la Temporary Academy, realizzata in collaborazione con Assotemporary e la Business School del Gruppo 24 ORE. Sono previste tre sessioni formative di 50 minuti in sequenza:
- Economics: Analisi di fattibilità economica. Gestione della commessa nel rispetto dei tempi e di costi. Docenti: Andrea Vismara, Senior Consultant Progetti Vivi, Paolo Bulletti, libero professionista e docente Texas A&M University;
- Brand e Retail Management: Personalità di marca e identità di prodotto. Shopping experience. Progetto di un concept store. Docenti: Marco Roccabianca, Strategic Business Development Consultant, Fondatore Diverthink, Gianpietro Sacchi, Poli.design Consorzio Politecnico di Milano;
- Marketing e Comunicazione: Come creare valore attraverso il Design. Progettare e comunicare identità e immagine. Il Piano Media. Docente: Massimo Costa, segretario generale Assotemporary.
Web Media Partner degli eventi sono i portali Archinfo.it, Living24.it, Pianetahotel.it, Gdoweek.it, Mark-up.it.
La partecipazione all'evento è libera e gratuita fino ad esaurimenti posti, previo ingresso in fiera.
Per informazioni e iscrizioni www.formazione.ilsole24ore.com/pillole2013