Portare il pescato nazionale al centro della propria offerta e sostenere la pesca costiera italiana, valorizzando prodotti stagionali di qualità. Su questi obiettivi si incardina il progetto Pescherecci italiani, avviato da Carrefour Italia in collaborazione con Coldiretti.
"Il progetto è perfettamente coerente con l’ambizione di Carrefour di promuovere una transizione alimentare per tutti attraverso il suo Food Transition Pact, mirando a consolidare una catena del valore in grado di portare benefici concreti sia ai consumatori che ai fornitori -dichiara Bruno Moro, direttore commerciale di Carrefour Italia-. Attraverso questa iniziativa vogliamo soddisfare la domanda crescente di prodotti alimentari sani e nutrienti, promuovendo il valore della stagionalità e la filiera corta e tracciabile, senza dimenticarci dell’importanza delle piccole realtà locali che operano tutti i giorni nel nostro Paese, sostenendo il settore produttivo ittico nazionale”.
L'iniziativa
Il progetto, che consente a Carrefour di rafforzare la collaborazione con le piccole realtà locali che operano nei mari italiani, assicurerà che il pescato delle acque nazionali arrivi sui banchi dei punti vendita in 24/36 ore. I consumatori potranno seguire e monitorare il percorso dei pescherecci, dalla loro uscita dal porto fino al rientro, in una logica di trasparenza riguardo le attività e la zona di pesca. La tracciabilità del prodotto è resa ancor più chiara dall’indicazione della sotto-area geografica (GSA) di pesca presente in etichetta, che offre al consumatore informazioni sul luogo specifico di provenienza del pescato.
Tra gli obiettivi del progetto c'è anche la volontà di sensibilizzare il consumatore, valorizzando i prodotti di pesca al culmine della stagionalità, garantendo così la massima qualità, oltre che la convenienza.