Secondo Metro Group, le vendite sono state influenzate da vari fattori. Questi includono i problemi dei consumatori a causa della difficile situazione macroeconomica in Europa occidentale, la crisi valutaria europea, gli effetti valutari negativi in Europa orientale, le chiusure di alcuni pdv, la cessione delle aree di business non redditizie, il contenimento delle attività di promozione presso Media-Saturn, nonché la progressiva eliminazione di categorie di prodotti non redditizie presso Metro Cash & Carry e Galeria Kaufhof.
Migliora l'utile
L'utile prima delle imposte è migliorato del 14% a 557 milioni di euro, mentre l'utile netto è aumentato del 5% a 334 milioni. Il Ceo Eckhard Cordes di Metro Group così commenta: "Abbiamo di nuovo aumentato significativamente i nostri margini, nonostante un difficile contesto macroeconomico Questo testimonia la forza economica di Metro Group e si può anche segnalare un nuovo trend positivo degli utili di Media-Saturn"
Germania in diminuzione, Asia e Africa in aumento
In Germania, le vendite sono diminuite dell'1,3% nel periodo da gennaio a settembre a 18.3 miliardi di euro. Significativo aumento delle vendite pari all' 11,4% si è avuto nella regione Asia/Africa.
Metro Group, inoltre, ha confermato di aver rivisto le sue previsioni di vendita per l'anno finanziario 2011 e si aspetta di arrivare comunque sopra il livello dell'anno precedente purché non ci sia nessuna ulteriore evoluzione negativa del tasso di cambio e le misure di politica fiscale per stabilizzare i bilanci pubblici nei principali mercati di vendita siano state implementate.
Obiettivo 2011: utili a +10%
La società continua a credere che sarà in grado di realizzare un incremento degli utili, prima delle operazioni straordinarie, pari a circa il 10% per l'intero anno.