Secondo il Weekly Monitor di GfK gli acquisti natalizi di beni tecnologici di consumo si sono spostati verso prodotti a prezzo medio più elevato rispetto a quanto accaduto lo scorso anno: il mese di dicembre appena trascorso, infatti, ha registrato una flessione nelle quantità (-1,3%), ma un netto incremento a valore (+8,4%).
“Osservando i dati disaggregati per singola settimana -commenta Antonio Besana, business director di GfK Retail and Technology (in foto)- appare evidente che molti acquisti sono stati spostati più a ridosso del Natale, e per molti prodotti il segno positivo è apparso solo nelle ultime due settimane. Fanno eccezione soltanto smartphone, lcd tv e blu ray, che hanno registrato tassi postivi per tutto il periodo.”
Prodotti vincenti
I prodotti che a valore hanno registrato trend più positivi sono gli smartphone (con fatturato più che raddoppiato rispetto a dicembre 2008, +121%) i flat Tv Lcd (+66%), i notebook (+29%) ed i desktop computer (+3%). Forte incremento anche per i blu ray player (+150%) per i quali va sottolineato che si tratta di un mercato ancora piccolo, e che nel mese di dicembre ha beneficiato di promozioni particolarmente aggressive. Flessione superiore al 20% per car navigation, camcorder, car audio, DVD player e stampanti. Sempre in flessione, ma in modo meno pronunciato, MP3/MP4 (-19%), TV Plasma (-16%), audio home system (-15%), telefoni cellulari (-13%), stampanti multifunzione (-11%). Diminuzione contenuta per fotocamere digitali (-5%).
Giova ricordare che i dati forniti dal Weekly Monitor di GfK non rilevano le vendite complessive ma quelle riferite alla parte “alta” della distribuzione, responsabile di circa un 50% delle vendite totali del panel. Il periodo preso in esame copre le ultime 4 settimane dell'anno (dal 29 novembre al 26 dicembre 2009) confrontate con le settimane analoghe dell'anno precedente (dal 30 novembre al 27 dicembre 2008).