Non ci sono solo salutismo e benessere tra quei i trend di consumo che ormai pare obbligatorio cavalcare, a scaffale così come nella ristorazione. Anche il fascino del cosiddetto junk food tiene botta in risposta a vegani e vegetariani, trovando formule di successo basate sulla semplicità di format e d’offerta, così come sul low cost e sulla gustosa modalità street food.
Dopo il fenomeno hamburger, un esempio lampante è la recente patatine fritte-mania, un prodotto dall’appeal irrinunciabile che sembra funzionare letteralmente in tutte le salse, così come in tutti i territori. A dimostrarlo è il continuo sviluppo di insegne dedicate esclusivamente a questa ricetta, anche di stampo made in Italy, come nel caso di Fry Chicken & Chips, marchio lanciato da Alberto Langella, amministratore delegato di Penta Group, che nel nostro Paese oggi conta oltre 10 negozi e si prepara ad aprirne almeno altrettanti entro l’anno.
Sulla stessa scia Amsterdam Chips, catena che propone patatine originali olandesi accompagnate da 14 condimenti a scelta e che si sta espandendo in franchising in Nord Italia. Seguono Amor di Patata, che offre anche la patata da passeggio arrotolata attorno allo stecco, e Chipstar, che ha esportato a partire da Napoli il modello olandese, dando vita a un’altra bella case history tutta italiana: sono quasi 20 i punti di vendita aperti dal 2013.
Non stupisce dunque che più di recente anche McDonald’s sia arrivato a cavalcare la tendenza, cercando di mantenersi sulla cresta dell’onda. In Australia, infatti, la catena di fast food ha sperimentato durante lo scorso week-end l’apertura di un pop-up store dedicato solo alle patatine fritte. Il negozio Fries With That è restato aperto per 3 giorni offrendo gratuitamente ai clienti una porzione a scelta di chips tra 7 diverse ricette di condimento: dalla salsa al pesto, passando per quella con parmigiano e bacon.
I consumatori hanno poi votato la loro variante preferita, che non è escluso arrivi nei menu della catena in tutto il mondo, così come si ipotizza che lo stesso format possa sbarcare nel Regno Unito.