Partnership strategica tra Conad e Finiper

Come è stato annunciato stamattina da Francesco Pugliese dal suo account twitter @fpugliese_conad, Conad, Iper Montebello e Unes del gruppo Finiper hanno sottoscritto un accordo di partnership strategica che avrà efficacia dal 2015 per cinque anni, con rinnovo automatico per altri cinque.

L'obiettivo dell’intesa è quello di scambiare le rispettive expertise per creare innovazione, crescere, tutelare e sostenere il made in Italy, sulla base dei rispettivi punti di forza:

  • per Conad il prodotto a marchio -un quarto delle vendite- e una presenza in tutte le province italiane e all’estero attraverso i partner di Core (i belgi Colruyt, gli svizzeri Coop e i tedeschi Rewe);
  • per Finiper l’ampio settore non food rappresentato dagli ipermercati e dai pdv U2.

Gli ambiti dell'accordo

Sarà sviluppata una collaborazione comune nel non food per scambiare le rispettive conoscenze nei servizi e negli assortimenti, con particolare attenzione agli ipermercati.

Inoltre saranno messe a punto strategie per valorizzare sia la marca del distributore, ricorrendo a una logistica sviluppata, sia i prodotti autenticamente italiani.

Queste attività riguarderanno anche un’opportuna collaborazione in fase di negoziazione per sviluppare nuovi prodotti con fornitori nazionali e internazionali e migliorare la qualità dei servizi offerti ai clienti.

Le ragioni della partnership

"La partnership strategica con il gruppo di Brunelli è un’opportunità per crescere ulteriormente -annota l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese-. I due gruppi hanno risorse e capacità adeguate per poter cogliere le opportunità offerte dalla crisi, proponendo convenienza e servizi sempre più vicini alle esigenze dei cittadini ma anche tutelando la qualità delle produzioni della filiera agroalimentare italiana".

"Per Finiper questo accordo rappresenta un punto di partenza per rafforzare la presenza nel mercato italiano, confrontandoci con Conad sulle rispettive prerogative e puntando all’eccellenza", afferma Marco Brunelli, il presidente del gruppo Finiper.

Gli sviluppi per U2
"Grazie al risparmio garantito tutti i giorni dell´anno da U2 e alla conoscenza del territorio di Conad potremo esportare questa nuova formula su tutto il territorio nazionale", sottolinea l’amministratore delegato di Unes, Mario Gasbarrino.

I numeri di Conad

Conad è presente in 1.468 comuni e in 108 province italiane con 3.019 punti di vendita associati, suddivisi tra ipermercati, supermercati e negozi di prossimità, per una superficie di vendita di 1.750.643 mq. Nel 2013 ha espresso un giro d’affari di 11,6 miliardi di euro (+5,9 per cento rispetto al 2012).

Identikit di Finiper

Il gruppo Finiper, fondato nel 1974 da Marco Brunelli, è ancora oggi totalmente italiano e controllato dal suo fondatore. Con 26 ipermercati a insegna Iper La Grande I, 170 supermercati a insegna U! come tu mi vuoi e U2, il gruppo è presente in Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Nel 2013 ha sviluppato un giro d’affari di oltre 2,5 miliardi di euro, con una quota di mercato del 2,8 per cento (fonte: Guida Nielsen Largo Consumo).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome