Un secondo trimestre favorevole per OVS SpA, che chiude i primi sei mesi dell’anno con buoni risultati sia in termini operativi che finanziari per tutti i brand e le principali categorie di prodotto, soprattutto grazie al mese di maggio e ai comparti Donna e Uomo. I dati appena approvati dal CdA della società relativi al periodo 1° febbraio-31 luglio 2015 evidenziano quanto segue.
Le vendite nette sono state pari a 611,1 milioni di euro, in aumento del 7,1%. La crescita a parità è stata 1,6% mentre il contributo delle nuove aperture è stato del 5,5% prevalentemente attribuibile alla rete diretta (con 17 nuovi full format OVS) e per la rimanente parte al franchising (quasi esclusivamente formati kids).
L’Ebitda è pari a 67,7 milioni di euro con un’incidenza del 11,1% sulle vendite nette, in miglioramento di 11,5 milioni di euro ovvero del 20,4%.
La quota di mercato (6,7% a giugno 2015) è in aumento di c. +30 bps rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e di 20 punti base rispetto ai dati del primo trimestre.
Il risultato ante imposte è stato di 33,2 milioni di euro e l’utile di 20 milioni.
La posizione finanziaria netta pari a 319,2 milioni si è ampiamente ridotta in seguito al processo di quotazione conclusosi in data 2 marzo 2015, che ha comportato un aumento del capitale netto di 349,1 milioni di euro.
Logistica. “Nel corso del semestre è proseguito il roll-out delle attività di innovazione delle operations. Tra le iniziative si segnala l’efficace progetto di post-distribuzione, ora esteso al 40% dell’assortimento, che sta facendo registrare significativi incrementi di vendibilità”, sottolinea l’amministratore delegato Stefano Beraldo.
Mercati. “La nostra strategia di consolidamento del mercato italiano e le nostre priorità rimangono invariate. Ad esse si aggiunge anche una sempre crescente attenzione a selezionati mercati esteri, sia con full format che con formati kids”, prosegue Beraldo, evidenziando come lo sviluppo della società stia proseguendo con velocità superiore alle aspettative.