Ottimo 2012 per E.Leclerc: la crescita in modo organico è del 5,8%

Leclerc (fonte: Planet Retail) ha pubblicato i dati per l'intero esercizio 2012 e sono molto positivi. Escludendo le benzine in totale il fatturato è arrivato a 32,3 miliardi di euro, con una crescita a perimetro costante pari al 5,8%.
Di particolare rilevanza, viste le difficoltà del formato in tutta Europa, i risultati del canale ipermercato (che rappresenta l'81,4% dei ricavi) con una dinamica del +4,9% (con contribuisce al 55% della crescita del rivenditore).
Crescita ancora maggiore del canale supermercato, aumentato del 10,4%. Le vendite presso i negozi non alimentari sono cresciute del 7,5%.

Obiettivo: quota di mercato del 20%
"Il nostro obiettivo rimane quello di raggiungere una quota di mercato del 20% entro il 2015 -ha detto il presidente Michel Edouard Leclerc-. Manterremo dunque il livello di investimenti pianificati a prescindere dalle prestazioni dei nostri concorrenti. L'obiettivo è di rendere Leclerc la prima insegna multi-formato e multi-canale. "

Nel 2013 crescita analoga al 2012
La società prevede nel 2013 una crescita analoga a quella del 2012: 5%. Leclerc conta sullo sviluppo del formato "drive in" arrivando a operare con 400 punti di vendita entro la fine dell'anno e generando così un giro d'affari di 1,37 miliardi di euro contro gli 838 milioni della fine del 2012.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome