Osservatorio CartaSi: è boom per l’e-commerce

Il 2013 ha registrato un calo dei consumi ma una forte crescita dell'ecommerce, nell'ordine del 20% e la performance è destinata a ripetersi anche quest'anno. È il dato forse più importante emerso dal tradizionale appuntamento con l'Osservatorio CartaSi.

I numeri
Le vendite sul web sono aumentate del 20,4%, per una spesa complessiva di 11,6 miliardi di euro, pari al 14,8% dello spesa complessiva con carta, ammontata a 78,4 miliardi. La crescita dei volumi e-commerce verso siti esteri è stata doppia rispetto a quella verso siti italiani: +27,5% contro +13,2%. Significa che che i retailer italiani stanno perdendo importanti opportunità di business. Per effetto di questa "emigrazione" degli acquisti il fatturato complessivo verso l'estero è salito del 9,9%, quello delle operazioni interne è sceso dello 0,7%.

Previsioni

L'Osservatorio prevede che nel 2014 la spesa aumenterà complessivamente dell’1,7% proprio grazie al commercio elettronico (che crescerà del 21%), senza il quale l’andamento sul 2013 sarebbe negativo (-1,6%); nel 2015, invece, la crescita sarà del 3,2% grazie al +20,7% dell’e-commerce (senza il quale si registrerebbe -0,6%).
Nel biennio cresceranno le spese in informatica e beni digitali (+6,1% nel 2014 e +7,7% nel 2015), in servizi consumer (+6% nel 2014 e +6,9% nel 2015), in viaggi e trasporti (+6,9% nel 2014 e +8% nel 2015), telecomunicazioni (+1,2% nel 2014 e +2,3 nel 2015) e il dettaglio non alimentare (+6,1% nel 2014 e +7,7% nel 2015). Continuerà la contrazione di spese in abbigliamento e calzature (-4,9% nel 2014 e -3,1% nel 2015) e i beni per la casa (-5,7% nel 2014 e -3,9% nel 2015). Stabili alberghi e ristoranti (-0,3% e -0,4%).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome