Filiera corta per valorizzare il territorio, sostenere l'agricoltura locale, fidelizzare il consumatore. Il progetto portato avanti sui prodotti ortofrutticoli tra Nordiconad e Ortofruit Italia, organizzazione di produttori che riunisce 500 cooperative piemontesi, aderente a Fedagri Confcooperative Piemonte, fa leva sulla provenienza locale di peperoni, pomodori e melanzane, come elemento di differenziazione qualitativa e di rassicurazione rispetto a filiere che hanno ormai assunto dimensioni globali. Anzi, nei 120 punti vendita Nordiconad sparsi tra Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta che aderiranno a questo progetto, la comunicazione pop sarà scritta in dialetto, ad affermare ulteriormente il legame con il territorio, mentre durante le promozioni in store, che vedranno la distribuzione di materiale informativo e la creazione di isole riservate ai prodotti locali, sarà proprio l'agricoltore a illustrare le caratteristiche dei propri prodotti. Così tra una “tùmatica” (pomodoro cuore di bue) e una “marzana” (melanzana globosa) il consumatore sarà fidelizzato con la consapevolezza di contribuire alla salvaguardia degli agricoltori locali minacciati dalla prepotenza dei mercati globalizzati.