Obicà Mozzarella Bar entra nel circuito MobieTrain, la piattaforma all-in-one per la formazione digitale, per lanciare Obicademy, un nuovo programma di apprendimento dedicato a tutti i dipendenti del gruppo. Questa iniziativa punta a migliorare le prestazioni dei team e a rafforzare l’identità aziendale attraverso strumenti digitali come l'apprendimento in pillole (microlearning) e la gamification, rendendo la formazione accessibile a tutti, a prescindere dall’ubicazione geografica.
Fondato a Roma nel 2004, Obicà è stato definito dal New York Times come “il primo mozzarella bar di Roma e probabilmente il primo della storia”. Oggi, il brand conta 21 ristoranti (compresa la prossima apertura a Serravalle Designer Outlet) nelle principali città italiane e mondiali, fra le quali Milano, Londra, New York e Tokyo, coinvolgendo centinaia di lavoratori e adattandosi a una varietà di culture e lingue. Obicà mixa l'italianità con lo spirito cosmopolita, in una miscela di convivialità e innovazione, con l’obiettivo di offrire ai clienti un’esperienza di lusso accessibile a tutti.
Grazie al sistema di micro-pillole proposto da MobieTrain, la formazione si abbrevia e semplifica: bastano 5-10 minuti al giorno, accessibili ovunque tramite una App “formato Netflix”. Questo approccio permette ai dipendenti di acquisire nuove competenze in modo rapido e stimolante, favorendo al contempo una maggiore brand awareness e una migliore soddisfazione del cliente finale.
“Obicademy è uno dei progetti principali del nostro gruppo per il 2025 -commenta Davide di Lorenzo, ceo di Gruppo Obicà-. In una prima fase lo rendiamo disponibile per il mercato italiano, per poi declinarlo anche negli altri mercati con ristoranti a controllo diretto, come UK, USA e Francia. Obiettivo dei percorsi formativi è veicolare a tutto il nostro team aspetti per noi essenziali come i valori del marchio, la qualità dei prodotti che proponiamo agli ospiti, le competenze tecniche per lo svolgimento di ogni mansione, con una particolare attenzione allo sviluppo delle soft skills di ogni dipendente. Tutto nell’ottica di miglioramento di ogni aspetto dell’esperienza presso i nostri ristoranti, oltre alla creazione di una community interna per agevolare la condivisione di informazioni e novità”.
“Siamo entusiasti di lavorare con Obicà, un’azienda che ha fatto dell’eccellenza italiana un simbolo riconosciuto a livello internazionale -aggiunge Francesca Dellisanti, country director Italy di MobieTrain-. Grazie alla nostra piattaforma, possiamo supportare i loro team nel creare un’esperienza cliente ancora più incisiva, unendo tecnologia e formazione mirata”.
MobieTrain è già utilizzata da numerose aziende di diversi settori, dalla ristorazione all'abbigliamento, come Pizzium, Grom, Timberland, North Face e Vans.