Slamp, azienda italiana di illuminazione, sta ampliando la sua offerta con soluzioni innovative per l’arredo esterno, mirando a espandere la presenza internazionale. Il nuovo sistema Nuvem Outdoor, modulare e versatile, risponde alle esigenze di spazi pubblici e privati. Con oltre 30 anni di esperienza, Slamp ha chiuso il 2024 con ricavi di circa 10 milioni di euro, puntando a raddoppiare il fatturato nei prossimi cinque anni.
Da oltre 30 anni, quest’azienda italiana opera nel settore dell'illuminazione di design per ambienti interni ed esterni. Fondata dal Compasso d'Oro alla Carriera 2024 Roberto Ziliani, Slamp amplia l’offerta lanciando una serie di nuove creazioni innovative pensate sia per residenze private, sia per spazi e location pubbliche. Nel 2024, Slamp ha registrato ricavi per circa 10 milioni di euro, di cui l'85% proveniente da 91 mercati esteri principali e il restante 15% dall'Italia. L'espansione della gamma permette l'ingresso nel mercato outdoor, nella strategia di crescita della società per i prossimi 5 anni, nei quali l'obiettivo è il raddoppio del fatturato.
La nuvola luminosa di Slamp che può essere modellata e personalizzata
Nato come soffitto luminoso modulare per interni, Nuvem Outdoor funge anche da decorazione parietale e sistema ombreggiante. Progettato dallo studio Miguel Arruda Arquitectos Associados, nuvem significa "nuvola" in portoghese: il nome riflette leggerezza e versatilità di un prodotto che può essere adattato e modellato in modo dinamico, simile alla forma delle nuvole. "La nostra strategia di crescita si basa su una collaborazione più stretta con i principali attori del settore, specialmente nei grandi progetti residenziali e negli aeroporti -afferma Ziliani- un mercato che richiede soluzioni di altissima qualità e design unico".
Uno dei punti di forza è la produzione artigianale di ogni articolo, realizzata interamente a mano presso lo stabilimento di Pomezia (RM), dove lavorano oltre 45 dipendenti diretti, cui si aggiungono 25 collaboratori indiretti.Per sostenere la crescita attesa, Slamp valuta possibili acquisizioni. "Stiamo analizzando aziende target o reti distributive solide, soprattutto nei mercati americano e asiatico, dove la domanda è in aumento -spiega Francesco Melidoni, DG- ed anche l'ingresso di fondi specializzati nel settore dei beni di lusso e accessori".
Nuvem presente nel ristorante di Max Mariola a Milano
Nuvem di Slamp è una delle caratteristiche distintive del ristorante Max Mariola a Milano, nel quale l'ambiente riflette la raffinatezza culinaria e visiva. Aperto nel gennaio 2024, rappresenta la prima esperienza di ristorazione dello chef e influencer Max Mariola. Il design è curato dallo studio Redaelli e Associati e mira a fondere estetica e funzionalità. fungendo da elemento decorativo e ombreggiante. Le lampade Accordéon, disposte sui tavoli, sono regolabili tramite soft touch, creando un'atmosfera elegante e personalizzabile.
Slamp presenterà le nuove collezioni outdoor, incluso il sistema modulare Nuvem, ad aprile al Salone del Mobile di Milano, con incontri riservati agli operatori del settore e alla business community.