Nuova partnership per il retail media della gdo

retail media gdo
Italiaonline e ReStore hanno annunciato una partnership per lanciare un'offerta dedicata al retail media nella gdo, le campagne pubblicitarie digitali.

Italiaonline e ReStore hanno annunciato una partnership per lanciare un'offerta dedicata al retail media nella gdo, le campagne pubblicitarie digitali, che permette un livello molto elevato di targeting e personalizzazione.

Il retail media (dopo la search e i social media)  è tra i segmenti del digital advertising a più alta prospettiva di crescita nei prossimi 3 anni (fonte: IAB Italia, White Paper Retail Media 2024). Permette campagne drive-to-store focalizzate su aree geografiche molto precise, quindi anche sul singolo punto di vendita.

Come cambia il retail media nella gdo

Nella partnership strategica ReStore fornisce i dati transazionali che arrivano dai punti di vendita della gdo, sia online che offline; Italiaonline invece, attraverso la concessionaria iOL Advertising, offre ai clienti la comprensione delle abitudini di acquisto dei consumatori.

Segmentazione e targetizzazione si basano sulle abitudini di acquisto dei consumatori e sulle loro caratteristiche, se sono alto spendenti, se sono o meno sensibili alle promozioni. Quanto più si riescono a personalizzare i messaggi, tango più le campagne saranno efficaci. La Internet company Italiaonline offre anche sempre nuove opportunità rispetto ai media digitali da impiegare per veicolare le campagne.

La collaborazione ormai di lunga data di ReSrore con la gdo mette a disposizione della partnership una base dati ricca e in continua crescita. All'integrazione con i mezzi e le competenze di Italiaonline si somma la conoscenza del mercato di ReStore.

"Grazie alla partnership con ReStore -dichiara Andrea Chiapponi, chief publishing and advertising officer di Italiaonline-, siamo in grado di trasformare i dati di acquisto in insight strategici, permettendo alle aziende di connettersi con i consumatori in modo altamente personalizzato e rilevante".

“Questa partnership con Italiaonline -ha detto Barbara Labate, Ceo di ReStore- rappresenta un punto di svolta per il settore del digital advertising. I dati transazionali, sono dati deterministici che consentono di creare campagne pubblicitarie estremamente personalizzate, in grado di raggiungere il consumatore giusto al momento giusto. La possibilità di integrare i dati reali degli acquisti della Grande Distribuzione Organizzata con l’inventario pubblicitario di Italiaonline ci permette di offrire ai brand insight strategici unici, conoscendo così meglio le abitudini e desideri dei propri clienti, migliorando le performance delle campagne, massimizzando il ritorno sull’investimento. Ciò è indispensabile per generare una nuova fonte di revenue per i nostri partner Retail della gdo".

I numeri di Italiaonline e ReStore

Italiaonline opera nei segmenti consumer, Pmi e grandi clienti. Nel segmento consumer tra i brand ci sono Libero, Virgilio, DiLei, QuiFinanza, Supereva, Buonissimo, SiViaggia, Pagine Bianche, Pagine Gialle, PgCasa, TuttoCittà.

Ogni mese raggiunge 25,4 milioni di utenti unici di cui 21,7 milioni da mobile, con una market reach del 58%.iOL Advertising è la prima concessionaria digitale italiana, per dimensioni.

ReStore coinvolge circa il 40% del mercato della spesa online con la propria piattaforma eCommerce e i servizi digitali. Si articola in 4 business unit: software, logistics, media e business intelligence.

Vanta un network di più di 20 piattaforme in Italia in ambito retail media e collaborazioni dirette con i principali centri media e con numerose aziende nel mercato fmcg.

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