Da venerdì 14 febbraio è on air la nuova campagna pubblicitaria della U2, che conferma la coerenza dell'azienda e dell'insegna in termini di trasparenza e chiarezza nei confronti dei consumatori nella realizzazione delle linee di prodotto a marchio U! Confronta e Risparmia, il brand mainstream, ed il Viaggiator Goloso, la firma premium (passato da un fatturato di 3 mio di euro tre anni a agli attuali 25).
Gli obiettivi della campagna
Con il claim “La trasparenza è la nostra bandiera”, Unes vuole sottolineare tre punti fondamentali:
- essere più trasparente possibile: per questo, viene segnalato dove -Italia o Europa- vengono lavorati i prodotti che firma con i propri marchi privati;
- sottolineare la propria capacità e cura nel selezionare i fornitori sia in Italia sia all'estero;
- dimostrare di credere nella ripresa, valorizzando aziende italiane che producono o confezionano in Italia.
In questo modo, U2, il “supermercato controcorrente”, vuole farsi promotore di un consumo consapevole e di una politica commerciale trasparente, incontrando il desiderio del cliente moderno di essere sempre più informato e conscio delle proprie scelte d'acquisto.
"Si tratta di una campagna coerente non solo con le nostre scelte di trasparenza, ma anche con il sentiment sempre più diffuso tra i consumatori a favore della difesa dei prodotti del territorio e della loro italianità", precisa a Gdoweek.it Mario Gasbarrino, Ad di Unes.
I media della campagna
Firmato da Melis Melis, il primo lancio di questa campagna si concentra sulle principali testate quotidiane e free press dalla metà di febbraio fino ai primi di marzo.
In questa operazione di trasparenza sono coinvolti direttamente anche i pdv: infatti, in corrispondenza di ciascun prodotto U! Confronta e Risparmia ed il Viaggiator Goloso, viene posizionata una lunetta che, grazie all'utilizzo della simbologia legata alle bandiere, comunica con chiarezza in quale paese è stato lavorato il prodotto esposto.