Non scivoliamo sull'olio

STRATEGIE PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE NELLA GESTIONE DELL'OLIO EVO NEL RETAIL, QUALE STRADA PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI OLI DOP VAL DI MAZARA E IGP SICILIA

19-21 settembre 2024

Bonolio – Contrada Bordea Sciacca (AG), Sicilia

L’olio EVO è un indiscusso pilastro della cultura e dell’alimentazione italiana, ma le attuali tendenze di consumo rendono necessario riaffermare i suoi valori legati all’italianità e al territorio.
L’evento intende dare ai responsabili della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) italiana una nuova consapevolezza delle potenzialità dell’olio extravergine di oliva (EVO), valorizzando adeguatamente il prodotto e mettendo in campo delle strategie per rendere il reparto o il display più chiaro, leggibile e articolato, per coinvolgere il consumatore e favorire acquisti più consapevoli.
Durante il convegno (venerdì 20) saranno presentati i risultati di tre ricerche dedicate, insieme alle testimonianze di esperti di prodotto e al confronto con la GDO, al fine di informare, sensibilizzare e valorizzare l’olio EVO come importante patrimonio del sistema agroalimentare italiano.

Il convegno è riservato al canale retail e food service.

Per maggiori informazioni scrivi a eventi.retail@newbusinessmedia.it

Programma dei lavori (20 settembre)

10:00 - 10:10

Saluti e apertura

Introduzione a cura di Cristina Lazzati, Direttrice Mark Up e  GdoweekTecniche Nuove Media

10:10 - 10:30

Valorizzare l’olio siciliano

A cura di Carmelo Zagarrì, Direttore Commerciale Bonolio

10:30 - 11:00

Presentazione dei dati Circana

A cura di Marco Raimondi, Account Director Circana 

11:00 - 11:45

Presentazione delle ricerche in gdo e sui consumatori

A cura di Marilena Colussi, ricercatrice marketing e brand consultant, specializzata nei settori food, drink e retail

11:45 - 12:15

Il punto di vista dell’esperto 

A cura di Luigi Caricato, oleologo, scrittore e giornalista

12:15 - 13:00

Tavola Rotonda

Modera Cristina Lazzati, Direttrice Mark Up e GdoweekTecniche Nuove Media 

Ne discutono:

  • Gregorie Kaufman,  Direttore Generale Crai
  • Francesco Kirn, Direttore Grocery Carrefour
  • Gianmaria Santella, Group Category Manager Conad

13:00 - 13:15

Conclusione e saluti

A cura di Carmelo Zagarrì, Direttore Commerciale Bonolio

13:15 - 14:30

Networking Lunch

14.30 - 16.30

Visita oleificio Bonolio

Gentile utente, per l’iscrizione all’evento “Non scivoliamo sull’olio” ti chiediamo di compilare i campi sottostanti.

I relatori

Marilena Colussi

Marilena Colussi

Ricercatrice marketing e brand consultant, specializzata nei settori food&drink e retail

caricat

Luigi Caricato

Oleologo e scrittore

CRISTINA-18

Cristina Lazzati

Direttrice Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media 

CARMELO

Carmelo Zagarrì

Direttore Commerciale Bonolio 

ff

Gregoire Kaufman

Direttore Generale Crai

css.php