Arriva anche in Italia BuzzMetrics lo strumento ideato da Nielsen per la misurazione del “buzz”, ovvero l’insieme di tutti quei contenuti, opinioni, consigli, passaparola che corrono sulla rete. Il servizio è già attivo negli Stati Uniti da oltre dieci anni e dal 2007 anche in Gran Bretagna, Germania, Australia/Nuova Zelanda e Spagna. Spiega Luca Bordin, Managing Director Nielsen Online. “Stiamo assistendo al boom dei contenuti generati dagli utenti. I nostri dati ci dicono che sempre più persone frequentano community, blog, social network: nel mondo a dicembre 2008 erano quasi 250 milioni, 16 milioni solo in Italia – prosegue Bordin – ma ciò che colpisce è il tempo che queste persone vi dedicano: nel nostro Paese una media di oltre 3 ore e mezza al mese a testa”.
Il funzionamento
BuzzMetrics indicizza le fonti sulle quali i consumatori parlano, andando a individuare in tempo reale i commenti che riguardano il brand, il prodotto o l’argomento di interesse. I contenuti generati dagli utenti possono essere misurati quantitativamente e analizzati qualitativamente. Le piattaforme Nielsen attingono da database di grandi dimensioni - oltre 103 milioni di blog e 100 mila forum indicizzati nel mondo - e restituiscono dati di volume e dispersione del buzz, utili per alcune tipologie di analisi, come ad esempio quella realizzata in occasione delle elezioni presidenziali americane che ha rivelato che Obama è stato citato nel 10% del totale messaggi online nella settimana delle elezioni. Inoltre lo strumento è in grado di analizzare il sentiment e individuare gli argomenti più discussi e per questo si tratta di un sistema particolarmente utile per studiare la reputazione di un’azienda o di una marca, misurare l’efficacia di una campagna pubblicitaria o monitorare il lancio di un nuovo prodotto.