Iper La grande i presenta il servizio di telemedicina presso il punto di vendita di Seriate, Bergamo. In questo store sarà presente una cabina altamente tecnologica all’interno della quale, in 10 minuti, si collega il medico per visitare il paziente grazie agli strumenti presenti. I dispositivi vengono attivati dal personale specializzato di Iper Farma. Infatti, nella cabina l’operatore misura i parametri quali pressione, temperatura e saturazione e attiva le rilevazioni come l’elettrocardiogramma, su richiesta del medico. Al termine del consulto viene rilasciato un resoconto ed eventuali terapie da seguire.
La cabina è in funzione dal lunedì alla domenica, dalle ore 8.00 alle 21.30, secondo gli orari di apertura dell’ipermercato.
“Assistiamo a un superamento della telemedicina come la conosciamo al momento, perché non si tratta di una semplice videochiamata ma di una visita vera e propria -Michela Bettoni, direttore di Iper La grande i di Seriate-. Nel post pandemia, abbiamo voluto consolidare ancora di più il valore dell’ipermercato come spazio sempre aperto e punto di riferimento della comunità, dove oltre a fare la spesa, ora si può anche monitorare il proprio stato di salute”.
Oltre alle visite di medicina generale e pediatrica, la Telemedicina di Iper la grande i offre anche 24 specialisti, come cardiologi, nutrizionisti e dermatologi disponibili entro un’ora dalla richiesta di visita o, eventualmente, su appuntamento.
Gli operatori del progetto
Il progetto di Iper la grande i è stato realizzato attraverso un lavoro sinergico tra Buongiornodottore, che mette a disposizione il personale medico, Whealthy Care Solutions per le tecnologie e G.s.m. che gestisce le farmacie di Iper la grande i. “Buongiornodottore e Sos Pediatra sono da sempre impegnati nell’assistenza medica innovativa nei confronti dei pazienti su tutto il territorio nazionale e quando Iper ci ha coinvolto nel progetto siamo stati entusiasti di farne parte”, spiega Alessandro Basso, Ceo e founder di Sos e Buongiornodottore. Rodolphe Bioche, amministratore di Whealthy Care Solutions, sottolinea l’importanza del progetto che favorisce la prevenzione e l’accessibilità all’assistenza medica. “Il nuovo servizio di telemedicina sarà rivoluzionario -commenta il dottor Fabrizio Maroni, direttore di G.s.m.-, ma soprattutto utile: permetterà non solo di annullare le distanze, ma rappresenterà idealmente un vero e proprio ponte tra paziente, medico e farmacista”.