Il settore dell’arredamento ha visto dal 2007 al 2014 una contrazione dei consumi intorno al 30%, quasi 2 punti e mezzo solo l’anno scorso, ciononostante resta un comparto chiave per l’economia italiana, con 14 miliardi di euro di venduto, 21mila negozi ed oltre 50mila occupati nella distribuzione, nonché una quota di export mondiale pari all’8%. E mentre nei primi tre mesi dell’anno di registra qualche segnale positivo, circoscritto alle imprese più grandi, dal Convegno Confcommercio-Federmobili arriva una guida a supporto di tutti gli imprenditori del comparto.
Il Negozio di Arredamento, quinto volume della Collana Le Bussole, si propone come un vademecum per aiutare a gestire al meglio tutte le leve gestionali coinvolte, dal marketing mix all'integrazione di online e store fisico, passando per progettazione e spazi espositivi.
Un’iniziativa che punta a tutelare e valorizzare il ruolo di tutte le attività coinvolte, scongiurando il fenomeno della desertificazione commerciale, a partire dall’innovazione come fattore di sopravvivenza.