Negozi in saldo: cresce l’interesse degli investitori immobiliari

I grandi investitori istituzionali del mattone stanno puntando in Italia ai centri commerciali perché garantiscono rendimenti migliori; i piccoli risparmiatori interessati al real estate fanno su scala ridotta la stessa cosa, e puntano sui negozi e sempre per una questione di rendimenti. Lo sottolinea nella sua ultima analisi del mercato Tecnocasa.

Giù prezzi e canoni
Secondo i dati  resi noti dal network su base annua si è registrata una contrazione dei prezzi del 5,2% per le soluzioni posizionate in via di passaggio e del 5,1% per quelle posizionate in via non di passaggio. Sul mercato delle locazioni il ribasso è stato rispettivamente del 4,7% e del 4,3%. Su questo segmento di mercato si segnala ancora la domanda da parte degli investitori che mirano a rendimenti che possono andare dall'8% al 10% a seconda della rischiosità dell'investimento.

La domanda
Richieste sempre elevate per le soluzioni posizionate in via di passaggio anche se si riscontrano dei casi di locali vuoti anche su queste vie. Fanno eccezioni le high street delle grandi città dove la domanda è sempre molto alta e vede in prima fila i grandi marchi della moda. Nelle grandi città si segnala la richiesta di spazi medi per l'apertura di supermercati di vicinato, che si diffondono sempre di più. Sulle strade non di passaggio si nota un più alto livello di sfitto e gli immobili presenti sono destinati all'insediamento di attività di servizi. La metratura media di coloro che hanno preso in affitto un locale commerciale è compresa tra 26 e 75 mq. I tempi di locazione dei negozi sono intorno ai sei mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome