Ogni giorno, fino ai primi di aprile, dal lunedì al venerdì, dalle 16,00 alle 18,00 la Food Hall al settimo piano de La Rinascente di piazza Duomo si trasforma in una grande sala da tè, dove degustare i migliori infusi, accompagnati da menù ad hoc -sia dolci sia salati-, e scoprire ricercati accostamenti di sapori, accompagnati da un esperto, che, ogni giorno a rotazione nelle diverse location, illustra le caratteristiche della bevanda in degustazione.
Gli ideatori del progetto
Tea Time è stato fortemente voluto da Massimo Furlan, food & beverage director, che l’ha ideato e creato con la consulenza dell’esperta e tea stylist Francesca Natali, da anni dedita allo studio di questa antica bevanda, la seconda più diffusa al mondo dopo l’acqua, per farla conoscere e riproporla in chiave contemporanea.
Durata e caratteristiche del progetto
Il progetto, che dura quasi due mesi, dal 22 febbraio ai primi di marzo, rappresenta un test che potrebbe essere ulteriormente sviluppato.
Operativamente, all'interno di ciascuna delle otto location della Food Hall, viene presentato un "momento tè", secondo riti e cerimoniali dei diversi Paesi, abbinato a un menù studiato ad hoc in funzione delle caratteristiche del ristorante/bar.
Così da Be-Steak, si può assaporare il tè in stile marocchino, mentre il bar dà vita al rituale del tè cinese e YN Vineria si dedica ai tè invecchiati, abbinati a torte salate, formaggi e salumi, per percorrere percorsi simili alle degustazioni dei vini.
Il tradizionale tè all’inglese, invece, si gusta con i suoi tipici sandwich da Maio Restaurant, mentre il tè giapponese va in scena da My Sushi con il cerimoniale della “Spuma di Giada”; al contrario, da Obikà Mozzarella Bar viene valorizzato il tè della tradizione mediterranea, abbinato a golosità speciali.
Non mancano le proposte per i salutisti, che al Juice Bar possono rinfrescarsi con un healthy tea abbinato ai biscotti d’avena. I più piccoli, infine, sono accolti da De Santis con un infuso a loro misura che prevede contorno di muffin.
Acquisto prodotti
I prodotti presentati nei diversi corner possono essere acquistati presso lo shop-in-shop dedicato all’Arte del Tè nel mondo, organizzato da l’Arte di ricevere, dove sono proposti, oltre ai diversi infusi, libri, tazze e teiere.