Nasce il primo pane fresco da filiera sostenibile certificata ISCC PLUS

Sarà presento il prossimo 8 maggio, al Cibus di Parma presso lo stand Oropan (Pad. 3 Stand F002) il primo pane fresco di semola rimacinata di grano duro da filiera sostenibile certificata ISCC PLUS

Con tale certificazione di filiera, il marchio Forte, offrirà a tutti i consumatori la garanzia di un prodotto, frutto di un modello di sviluppo responsabile, sostenibile ed etico, lungo tutta la filiera, dalla coltivazione delle materie prime alla distribuzione del prodotto finito nei punti vendita.

La nostra filiera è certificata ISCC Plus, uno dei migliori standard di certificazione sulla sostenibilità a livello mondiale secondo l’ONU, che ha verificato e attestato i requisiti di:

  • Zero deforestazione
  • Tutela della biodiversità
  • Protezione del suolo, dell’aria e dell’acqua
  • Rispetto dei diritti dei lavoratori
  • Equa ridistribuzione del valore aggiunto e tracciabilità lungo tutta la filiera

Per fare questo, Oropan quale capofila di questo progetto di filiera, ha coinvolto i suoi fornitori a monte, agricoltori e molitori pugliesi, promuovendo l’adozione di metodi produttivi in grado di tutelare l’ambiente, valorizzare il territorio e contribuire al benessere delle persone.

“La sostenibilità alimentare per Oropan è una missione che ci vede impegnati da oltre 15 anni e che rappresenta un valore aggiunto distintivo della nostra identità aziendale e che ci rende competitivi e pionieri nei nuovi scenari globali- afferma Lucia Forte AD Oropan Spa.

“Per la preparazione del pane fresco Forte viene utilizzata semola rimacinata con 100% grano duro pugliese. La volontà di una tale scelta è stata quella di dare impulso e sostegno all’economia del nostro territorio, valorizzare le produzioni locali e ridurre l’impatto ambientale legato al trasporto della materia prima”- continua l’AD di Oropan Spa.

Una linea di prodotti sostenibile anche nel packaging riciclabile con la carta, realizzata con carta certificata FSC ottenuta da fonti gestite in maniera responsabile che ha, altresì, consentito di garantire al nostro prodotto una ancor più prolungata freschezza, mantenendo inalterate le qualità organolettiche di gusto e profumo del nostro pane, così ben riconosciuto dal consumatore.

All’interno dell’evento organizzato per i buyer della grande distribuzione nazionale ed internazionale e per la stampa, verrà presentato, anche, l’importante progetto di rebranding del marchio Forte, frutto di un importante lavoro di ricerca che ha coinvolti gli stessi consumatori del brand: “Che si basa su elementi valoriali quali la maestria, l’autenticità e il benessere”.

Sarà, così, presentata la nuova veste grafica anche della linea di Friselle e Taralli che arricchiscono e completano l’offerta a marchio FORTE di Oropan e la nuova linea di focacce tipiche di Altamura, ampliata con nuovi formati e condimenti.

Per maggiori informazioni visita il sito.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome