Il calcio è tra le principali vetrine per i brand, industriali o retail, che vogliono conquistare spazio in Italia. In quest'ottica, Multicedi (VéGé) ha deciso di legare la sua insegna ammiraglia Decò a tre grandi squadre del Centro-Sud Italia: SSC Napoli, AS Roma e SSC Bari.
Dunque, oltre a rinnovare la storica partnership ha con la società partenopea, l’azienda di distribuzione organizzata con una presenza radicata in Campania, Lazio e Puglia torna ad affiancare i giallorossi e, per la prima volta, entra a far parte del network di aziende che sostengono il sodalizio pugliese, del quale sara main sponsor, con il logo che campeggerà sulla casacca ufficiale.
Radicamento territoriale
Per Napoli e Roma, impegnate in Serie A, Decò sarà supermercato ufficiale. Per quanto concerne i capitolini, la partnership si estende al team femminile, fresco di trionfo nella finale di Coppa Italia della scorsa stagione.
Le partnership sono accompagnate da una campagna di comunicazione di lungo periodo, intesa a esaltare la relazione esistente tra i tre club e i territori di riferimento. Decò racconta, così, la passione collettiva per il pallone attraverso delle espressioni dialettali o vernacolari, ormai entrate di diritto nell’immaginario dei tifosi e nel lessico sportivo corrente: se a Roma er cucchiaio è un gesto tecnico ormai patrimonio identitario e a Napoli impazza il tormentone o’ tiraggir, a Bari nessuno ha dimenticato u trenin, colorita esultanza post-gol diventata negli anni Novanta simbolo sportivo di un’intera città.
I motivi della scelta
“La scelta di investire in modo così mirato nel calcio -commenta Vittorio Amatucci, direttore commerciale di Multicedi- nasce dalla volontà di valorizzare il forte legame di Multicedi e Decò alla cultura e alle eccellenze enogastronomiche del territorio. Le tre società sportive partner sono state selezionate proprio per il lustro che hanno saputo dare alla tradizione calcistica delle regioni in cui Multicedi sta concentrando il proprio sviluppo”.