Mostra fotografica Coop per il 150esimo a Torino

Storia e ruolo delle cooperative di consumatori nell’Italia unita sono il tema di una mostra Coop, a ingresso gratuito, in programma dal 13 luglio a fine mese presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino.

Spaccato del paese
Organizzata da Coop Italia, la mostra presenta uno spaccato della società del nostro paese: dall’economia della carenza, aggravata dai conflitti mondiali, all’economia dell’abbondanza e della crescita impetuosa dei consumi fino ad oggi, nello scenario nuovo della contrazione e dei problemi di sostenibilità, economica, ambientale, sociale.

Coop nasce a Torino nel 1854
l legame con Torino e il 150esimo è fortissimo: infatti Coop nasce a Torino nel 1854 (qui aprì allora il primo spaccio) e sempre a Torino sette anni dopo inizia il cammino dell’Italia unita. Le singole immagini di punti vendita, prodotti, campagne istituzionali e promozionali sono inserite in un percorso storico che evidenzia il ruolo dei grandi personaggi italiani: da Mazzini e Garibaldi passando attraverso gli eroi del Risorgimento, la dittatura fascista, l’epopea della Resistenza per arrivare a Moro, Berlinguer.
Politici, rappresentanti delle istituzioni, ma anche esponenti della società civile (il maestro Manzi), intere categorie sociali (le donne, gli operai, i nuovi italiani). E come un filo rosso l’evoluzione di Coop: i primi interni in bianco e nero con i generi di prima necessità venduti a basso costo fino alle superfici specializzate di oggi, dal primo prodotto a marchio (il panettone del 1894) al no ogm, dal familiare Libro della Casa degli anni Settanta (una sorta di diario domestico) alle campagne attuali: a favore dell’acqua di rubinetto o contro la deforestazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome