di Alessandra Bonaccorsi
Riunione fiume ieri tra le sigle sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil, Ugl, Cisal e i vertici aziendali di Coop Sicilia. La lunga trattativa, iniziata alle 12,00 e terminata alle 21,00, che ha visto anche qualche momento di tensione, si è conclusa con l’avvio della procedura di mobilità volontaria per 44 dei 122 lavoratori impiegati negli otto punti di vendita acquisiti da Aligrup (azienda che gestiva l’insegna Despar in Sicilia, messa in liquidazione dopo le vicende giudiziarie del suo proprietario, Sebastiano Scuto).
La procedura, però, non si conclude qui. Secondo quanto riportato dai sindacati, Coop vorrebbe invitare anche altri lavoratori verso la scelta della mobilità. Una volta chiusa questa fase di discussione, si stabilirà in che termini sarà condotta la trattativa sui contratti di solidarietà per i restanti lavoratori.
È stata confermata, inoltre, la chiusura del punto di vendita di Modica (Rg). Per i dieci dipendenti rimasti senza lavoro, l’azienda concede sei mensilità.
Le sigle sindacali hanno più volte chiesto, inoltre, un piano industriale: a questo punto, pare che sia stata definita la data di febbraio 2015 per la consegna, da parte di Coop Sicilia, di un piano globale che dovrebbe sanare e rilanciare la società.
Questi della coop hanno un disegno ben preciso, vogliono farsi assegnare i beni immobili sequestrati dall’ antimafia a Scuto.
Sarebbe opportuno che qualcuno si chiedesse come e perché si è arrivati a questo punto. La crisi impera è vero, ma non giustifica affatto la cifra della perdita dichiarata dalla società. Decine dii supermercati, vari centri commerciali. ..tre quarti delle perdite attribuite agli iper…..a questo punto sorge spontaneo un dubbio, perché ne è stato chiuso solo uno, quando tutti gli altri navigano nelle stesse acque??
E come mai gli organi preposti solo a febbraio presenteranno un piano industriale e non si sono minimamente sognati di mettere in atto una strategia commerciale in corsa per cambiare la rotta degli eventi??? La risposta potrebbe essere ricercata nella professionalità del management. ….veramente incapace. .o troppo…..”bravo” nel raggiungimento degli obbiettivi…
ma come al solito, mettila come vuoi, in saccoccia la prendono sempre i soliti idioti…..