Mobili e arredamento: processo d’acquisto e sostenibilità nell’Osservatorio Non Food #GS1Italy

arredamento #GS1Italy
Augmented reality concept. Hand holding tablet with AR application used to simulate furniture and interior design products in real home, scandinavian bedroom
Gli acquisti di mobili e arredamento secondo l'Osservatorio Non Food 2024 di #GS1Italy sono in crescita. II percorso d'acquisto e la sostenibilità.

Gli acquisti di mobili e arredamento, secondo l'Osservatorio Non Food 2024 di #GS1Italy, sono cresciuti del +1,9% tra 2022 e 2023, generando un fatturato pari a 15,91 miliardi di euro in Italia, entro una tendenza più duratura alla crescita che dal 2019 è stata del +6,8%. Vediamo come si articola il percorso d'acquisto dei consumatori e quali sono le indicazioni rispetto alla sostenibilità.

Mobili e arredamento nell'Osservatorio Non Food di #GS1Italy

Questa categoria di prodotti non food viene acquistata prevalentemente presso i negozi specializzati (49,2% la quota di mercato) e nelle grandi superfici specializzate (22,3%). Ambulanti ed eCommerce insieme conquistano il 23,7% del mercato, le grandi superfici alimentari lo 0,7%.

61,8% acquisto in negozio, quando si vede direttamente il prodotto
40,4% acquisto online tramite siti specializzati
36,8% acquisto online tramite siti generalisti come Amazon
25,4% acquisto online direttamente dall'azienda produttrice

 

L'Osservatorio Non Food 2024 di #GS1Italy ha chiesto quale di queste attività si è intensificata negli ultimi 3 anni, dopo la pandemia. Per mobili e arredamento secondo #GS1Italy a crescere di più sono state le visite in negozio (scelte dal 44,3% dei clienti), seguite dagli acquisti sui marketplace generalisti (26,8%), quelli sugli eCommerce specializzati (25,4%), e sui siti dei produttori (16,2%). Il 17,5% dichiara di non aver cambiato le abitudini d'acquisto.

Guardando poi alle attività che migliorano la sostenibilità, i consumatori hanno puntato sulla cura per gli arredi già acquistati e la conseguente riduzione degli acquisti di prodotto nuovo. A seguire, la scelta di privilegiare la qualità rispetto al prezzo, l'usato e anche il noleggio.

33,8% Mantenere con cura e far riparare il più possibile i prodotti
33,1% Acquistare meno in generale, ridurre i propri consumi
24,7% Acquistare / Rivendere prodotti usati che non si utilizzano più
23,1% Noleggiare un prodotto invece di acquistarlo
22,6% Acquistare prodotti di buona qualità e di lunga durata, anche spendendo di più

Il comportamento pre acquisto

Prima di acquistare, il canale primario sul quale le persone cercano informazioni è Internet. A seguire i comportamenti più frequenti sono quelli di chi confronta i prezzi a caccia di convenienza, e di chi visita il negozio, per vedere con i propri occhi un articolo scoperto online, o anche per informarsi direttamente. Una buona percentuale si interessa anche alle recensioni online.

51,3% cerco informazioni su Internet
39% vado a visitare più negozi che so che vendono il tipo di prodotto
38,6% confronto i prezzi per cercare il luogo dove il prodotto costa meno
37,3% vado a visionare in negozio un prodotto trovato online
19,7% valuto le recensioni online
13,2% chiedo consiglio agli amici
13,2% decido al momento dell'acquisto, non cerco di informarmi prima

 

Confrontando queste scelte con la valutazione dei clienti in merito alle attività che si sono intensificate post pandemia, i dati e l'ordine di preferenze ricalca esattamente quello delle abitudini precedenti. Il 14,9% dichiara di non aver intensificato nessuna di queste attività. Il pre acquisto dunque conferma Internet come canale primario d'informazione, l'attenzione ai prezzi e l'importanza del negozio fisico.

Il comportamento post acquisto

Una volta concluso l'acquisto oltre la metà dei clienti cerca una sorta di rassicurazione e lo fa online, leggendo i commenti di altri che hanno fatto lo stesso acquisto. Diffusa anche l'abitudine di lasciare una recensione online.

50,9% cerco online commenti di altri che hanno acquistato il prodotto
27,2% scrivo una recensione sui social, sia se è positiva che negativa
17,5% scrivo una recensione sui social solo se è positiva per consigliarlo agli altri
16,7% scrivo una recensione sui social solo se è negativa per evitare errori agli altri

 

Anche per quanto riguarda la fase successiva all'acquisto i consumatori confermano le abitudini pre pandemia, con il 36,4% dei clienti che dichiara di non aver cambiato il suo comportamento, mentre tra le attività intensificate emergono quelle evidenziate nel momento presente.

Le attività intensificate negli ultimi 3 anni:

36,4% Nessuna di queste
24,1% cerco online commenti di altri che hanno acquistato il prodotto che mi interessa
19,7% scrivo una recensione sui social sia se è positiva che negativa
14% scrivo una recensione sui social  solo se è positiva per consigliarlo agli altri
10,1% scrivo una recensione sui social solo se è negativa per evitare errori agli altri

 

Mobili e arredamento, canale fisico e online

Tra canale fisico e digitale, il negozio brick&mortar è ancora il canale preferito con la maggioranza dei consumatori che preferisce vedere il prodotto direttamente. Sul canale online invece i clienti si dividono tra una maggioranza che sceglie l'eCommerce specializzato di mobili e arredamento, e chi invece va su un marketplace o direttamente dal produttore. Confrontando i dati per altre merceologie, l'arredamento è l'unica per la quale il negozio specializzato online vince sul marketplace generalista. Sopra la media di preferenze anche l'acquisto diretto dal produttore.

Nelle dichiarazioni dei clienti l'acquisto online non va per la maggiore, nella frequenza prevalgono le risposte "ogni tanto" e "raramente", con un 16% circa che invece sceglie l'online spesso.

3,9% Molto spesso
12,7% Abbastanza spesso
38,6% Ogni tanto
37,7% Raramente
7% Mai

 

Quando l'acquisto online avviene, la modalità prevalente di consegna è quella a domicilio (42%), e vista la tipologia di prodotto è comprensibile. Tuttavia un 25,9% ritira il prodotto in negozio e il 32,1% si avvale di entrambe le modalità di ritiro/consegna.

Per leggere i dati relativi a elettronica di consumo e abbigliamento e calzature segui i link.

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OSSERVATORIO NON FOOD DI GS1 ITALY. Dal 2003 l’Osservatorio Non Food di GS1 Italy offre annualmente uno sguardo trasversale del mondo non alimentare, analizzando consumi, canali di vendita, tendenze, consumatore tipo, tra innovazioni tecnologiche e trasformazioni del mercato, di 13 comparti: abbigliamento e calzature, elettronica di consumo, mobili e arredamento, bricolage, articoli per lo sport, prodotti di profumeria, casalinghi, prodotti di automedicazione, edutainment, prodotti di ottica, tessile casa, cancelleria, giocattoli.

NOTA METODOLOGICA. Nell’edizione 2024 dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy è stata realizzata una ricerca che ha coinvolto 1.004 consumatori per indagare il comportamento e il processo d'acquisto in 8 categorie di prodotti: elettronica di consumo, profumeria e cosmesi, tessile casa, bricolage, detersivi per l'igiene e la cura della casa, e infine abbigliamento, calzature, intimo e accessori. È stata condotta per GS1 Italy da Metrica Ricerche (gruppo TradeLab), con metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing), su un campione di cittadini di età compresa tra 18 e 70 anni nel mese di maggio 2024.

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