di Alessandra Bonaccorsi
Entro la prima metà di novembre potrebbero essere riaperti i punti di vendita Mercatone Uno di Roma, Carrè (Vi), Pombia (No), Tavernerio (Co) e Bertinoro (Fc), cui dovrebbero aggiungersi, entro il 2016, ulteriori cinque store. È in sintesi quanto contenuto nel Programma illustrato al Ministero dello Sviluppo Economico dai commissari straordinari del gruppo, Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari, e depositato al Mise lo scorso 5 ottobre. Il programma è ancora in attesa di autorizzazione, ma le attese sono positive.
È stato confermato, inoltre, l’interesse all’acquisizione del Gruppo da parte di importanti investitori, anche internazionali.
Il rilancio. Nei primi sei mesi della Procedura, l’attività dei Commissari Straordinari, coadiuvata dal management aziendale, ha consentito l’avvio della fase di rilancio di Mercatone Uno e ha creato le condizioni per intravedere il salvataggio dell’azienda e dei posti di lavoro.
“Il programma depositato ha escluso il ricorso alla Garanzia dello Stato e si confida, per la sua riuscita, nella collaborazione delle organizzazioni sindacali, che già, hanno dimostrato grande sensibilità ed attenzione -si legge in una nota inviata dalla società-. importante anche il ruolo svolto da banche e fornitori che così potranno, anch'essi, contribuire attivamente alla buona riuscita del programma stesso”.