Mercatone Uno, incontro al Mise per la vendita

I Commissari straordinari di Mercatone Uno hanno illustrato al Ministero dello sviluppo economico (Mise) il bando di gara per la vendita dell’intero compendio aziendale. Le offerte d’acquisto devono arrivare entro il 7 settembre 2016 alle 18. La base d’asta è di 280 milioni di euro

I Commissari straordinari (Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari) delle società di Mercatone Uno in amministrazione straordinaria, hanno incontrato oggi, al Ministero dello sviluppo economico (Mise), i delegati nazionali e territoriali delle organizzazioni sindacali, i rappresentanti delle Regioni interessate e i componenti del gruppo governativo che segue la procedura di amministrazione straordinaria di questa storica catena specializzata nella distribuzione del mobile e del complemento d’arredo.
I Commissari straordinari hanno illustrato i contenuti del bando di gara, pubblicato lo scorso 16 giugno, per la vendita dell’intero compendio aziendale. Il bando si rivolge a operatori industriali e finanziari che garantiscano concrete prospettive di rilancio industriale, e invita a presentare offerte vincolanti l’acquisto del perimetro di vendita entro il 7 settembre 2016 alle 18.
La base d’asta è di 280 milioni di euro, cifra stabilita sulla base di perizie svolte da esperti indipendenti e nel rispetto della procedura approvata dal Ministero dello sviluppo economico lo scorso 7 giugno.

Fatturato previsto per il 2016
La previsione di fatturato 2016 è di 400 milioni di euro rispetto ai 347 milioni di euro del 2015, come da obiettivo già indicato nell’integrazione del Piano Triennale dei Commissari, approvata dal Ministero il 20 maggio 2016. I Commissari hanno confermato la riapertura dei punti di vendita di Mappano (To) e Arzano (Na), qualora vi siano le necessarie condizioni organizzative, economiche e finanziarie: nel qual caso il numero totale dei pdv operativi salirà a 61 rispetto ai 42 aperti all’inizio della procedura di amministrazione straordinaria.

Oltre 3.300 dipendenti
I dipendenti di Gruppo Mercatone Uno sono 3.345 (al 30 aprile 2016), un numero in aumento rispetto all’avvio dell’amministrazione straordinaria, anche a seguito della stabilizzazione, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, di 254 lavoratori già occupati con contratto di associazione in partecipazione.
In realtà i dipendenti operativi fra pdv aperti, sede e logistica sono circa 2.500, anche se è previsto il graduale riassorbimento di tutti lavoratori in rapporto alla riaperture dei negozi. Come sempre accade in questi casi, molto dipenderà dal futuro acquirente.
I Commissari straordinari hanno ribadito che la procedura di amministrazione straordinaria ha salvaguardato posti di lavoro, garantendo continuità di retribuzione e di ammortizzatori sociali a tutti i dipendenti e favorendo, nel contempo, la ricollocazione di quanti, attraverso la mobilità non oppositiva, hanno avuto l’opportunità di trovare altra occupazione. Il 27 maggio, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha concesso, sino al 14 gennaio 2017, la proroga della Cigs scaduta il 6 aprile.
I Commissari hanno lavorato in questi mesi per far riprendere l’attività caratteristica e ripristinare le relazioni con clientela, fornitori, lavoratori e Organizzazioni sindacali, nonostante la gravità della situazione dei primi mesi 2015. Una ristrutturazione/rilancio dell’impresa senza ricorso a finanziamenti esterni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome