Mercato Online di METRO Italia compie un anno raggiungendo i 26mila nuovi clienti. Si tratta del canale digitale di vendita all’ingrosso di prodotti horeca (attrezzatura non alimentare) con un assortimento di 65mila prodotti aperto anche a chi non possiede partita Iva e tessera METRO. Il servizio prevede la consegna su tutto il territorio nazionale entro 72 ore grazie al magazzino di Casei Gerola certificato Leed Platinum; nel mese di giugno 2023 è stato premiato dai 5mila clienti serviti raggiungendo un fatturato di circa due milioni di euro.
“A un anno dal lancio siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti dal Mercato Online -commenta Pietro Caprara, head of digital business di METRO Italia-. Il riscontro ricevuto è stato strepitoso, a conferma del fatto che il nuovo canale di vendita rappresenta un tassello fondamentale nella nostra Strategia sCore 2030, volta a sviluppare i canali digitali e potenziare i servizi a disposizione dei clienti in Italia. Con il Mercato Online, inoltre, riusciamo a raggiungere i nostri clienti e i clienti potenziali anche dove non siamo presenti con i nostri store, aumentando così la capillarità della nostra offerta”.
Omnicanalità digitale tra METRO e Mercato Online
E proprio il business avviato con Mercato Online ha avuto un notevole impatto positivo sulla stessa METRO: +90% di tessere create online rispetto a luglio 2022, +15% ordine medio, +25% frequenza d’acquisto. Inoltre, la piattaforma DISH, che conta oltre 30mila utenti, offre tre servizi:
- Creazione e gestione del sito web
- Servizio di prenotazione dei tavoli
- Gestione degli ordini online e del delivery
Disponibile anche l’applicazione METRO Companion per la gestione di ordini e fatture.
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