Il Gruppo Megamark di Trani ha implementato il sistema “Fatturazione Elettronica Paper Less” che permette di eliminare la documentazione cartacea in tutte le fasi della spedizione delle merci, sia fiscale che gestionale, con ottimizzazione dei tempi e notevoli benefici organizzativi sia per il Gruppo che per la rete dei clienti franchising. Questi ultimi potranno così adottare l’archiviazione sostitutiva documentale anche nelle proprie organizzazioni. Questo ulteriore passo in avanti nella dematerializzazione dei documenti cartacei segue quello concluso nei mesi scorsi che ha consentito di dematerializzare circa otto milioni di buoni pasto cartacei.
Il nuovo sistema di fatturazione elettronica, oltre a tutelare l’ambiente con un risparmio di carta (quasi un milione e ottocentomila fogli tra fatture e note di credito) ed emissioni (più di 15 tonnellate di CO2 eq - elaborazione su dati Banca dati europea LCA) consente economie gestionali nell’ordine del 60% circa.
L’intero progetto, realizzato con Credemtel, società del Gruppo Credem attiva nell’offerta di servizi telematici, vede l’integrazione verticale con Camì e Linfa, software-house specializzate per la grande distribuzione.
“Queste progettualità sono in linea con la nostra scelta di favorire l’innovazione e l’efficienza per offrire servizi sempre più qualificati e competitivi alla nostra rete franchising - spiega Giovanni Pomarico (nella foto), presidente del Gruppo Megamark -. Il prossimo obiettivo, che intendiamo finalizzare nell’arco del 2016, è la completa gestione elettronica dei documenti di consegna emessi dai fornitori.