Una facciata interamente vetrata accoglie i visitatori, che sotto i 40 metri di altezza dell’arco possono fare shopping, mangiare, sorseggiare un drink sulla terrazza e perfino parcheggiare l’auto.
Nuova vita per i mercati coperti: il Markthal di Rotterdam si rinnova nell'offerta e nella struttura trasformandosi in un luogo dove si incontrano shopping, design e ristorazione
Un mercato coperto completamente rinnovato, nell'architettura come nell'offerta, con un ruolo crescente della ristorazione: si tratta del nuovo Markthal dI Rotterdam, disegnato dallo studio di architettura MVRDV. La particolarità del progetto è la presenza di 228 appartamenti accanto al supermarket e ai banchi del fresco.
Inaugurato a ottobre 2014, l’edificio Markthal a Rotterdam, il primo mercato alimentare coperto dei Paesi Bassi, è stato progettato dallo studio di architettura MVRD e copre una superficie di 95.000 metri quadrati.
Una facciata interamente vetrata accoglie i visitatori, che sotto i 40 metri di altezza dell’arco possono fare shopping, mangiare, sorseggiare un drink sulla terrazza e perfino parcheggiare l’auto.
L’edificio del Markthal è ad alta efficienza energetica ed è stato riconosciuto come “Very Good” dal sistema di certificazione BREEAM.
La facciata esterna è rivestita in pietra grigia naturale, la stessa del pavimento del mercato e dello spazio pubblico circostante, così da porre in risalto il murale colorato che ricopre l’interno a volta, chiamato Cornucopia.
L’opera Cornucopia è stata disegnata dagli artisti Arno Coenen e Iris Roskam ed occupa una superficie totale di 11.000 mq. I fiori colorati rimandano ai dipinti olandesi con le nature morte del XVII secolo.
Per raggiungere la nitidezza desiderata, l’immagine del murale è stata composta con il software Pixar e stampata su pannelli di alluminio forati, collegati a pannelli acustici per il controllo del rumore.
Dai prodotti locali a quelli stranieri, dai prodotti cinesi al mondo dello slow food: l’offerta di prodotti nel Markthal è ampia ed eterogenea.
Il primo piano e il piano terra ospitano 20 unità di vendita al dettaglio, ristoranti e caffetterie. Un supermercato a insegna Albert Heijn al piano interrato completa l’offerta.
Le costole dello spazio principale ospitano 228 appartamenti, mentre il piano terra ha una lunghezza di circa 120 metri e una larghezza di 70 metri.
Dentro al Markthal si trovano 96 bancarelle alimentari e negozi, in gran parte gestiti da aziende della zona o di commercianti locali.