È a Sheffield lo store Marks & Spencer più verde di sempre. Si tratta di un pdv di circa 1.200 metri quadrati a insegna Simply Food, costruito su un’ex area dismessa in Ecclesall Road, realizzato secondo i più avanzati dettami del design sostenibile. Lo store ospita uno schermo Led che trasmette in tempo reale informazioni sul traffico cittadino, punti di carica per auto elettriche e una parete verde vivente che isola l’edificio e funge da habitat per la fauna selvatica.
Anche la struttura del punto di vendita è all’insegna del ridotto impatto ambientale: tutti i mattoni utilizzati per la costruzione sono stati forniti da una fornace locale.
Lo store -in predicato di acquisire il rating d’eccellenza Breeam, prestigioso protocollo di valutazione ambientale a livello mondiale- presenta una riduzione delle emissioni di carbonio del 23% ed un impiego di energia inferiore del 30% rispetto ad un negozio tradizionale delle stesse dimensioni.
Tecnologia Led e recupero energetico
Simply Food rappresenta il primo di una nuova serie di “Sustainable Learning” store e si inserisce a pieno titolo nel programma avviato dall’insegna inglese che dovrebbe portare Marks & Spencer a diventare il retailer più sostenibile del mondo entro il 2015. Nel punto di vendita è stato fatto ampio utilizzo di sistemi illuminanti con tecnologia Led, il 25% più efficiente rispetto all’illuminazione tradizionale, e speciali tubature permettono di portare la luce naturale all’interno del negozio. Inoltre, utilizzando un sistema per il recupero dell’acqua piovana, i costi dell’acqua sono stati ridotti del 40%. Allo stesso modo, il calore emesso dall’impianto di refrigerazione viene recuperato per riscaldare il punto di vendita. Il 100% degli scarti di costruzione è stato riciclato. Attorno allo store sono state piantate 62 specie diverse di piante e installate casette per uccelli.