Risparmio Casa punta sulle mdd per la crescita #Marca2025

A Marca2025 Risparmio Casa, catena di drugstore con 185 punti di vendita, ha presentato le novità nel settore cura persona e cura della casa.

Risparmio Casa, insegna specializzata nel canale drugstore e fra le prime tre nel mercato nazionale (Guida Nielsen IQ), fondata dai fratelli Battistelli, ha superato il 30% di quota di mercato nelle mdd, con un incremento del 14% rispetto al 2023, tra le più alte nel mondo drug che viaggia in media a +9,6%. L’attenzione al risparmio (senza rinunciare alla qualità) spinge sempre più i consumatori verso l’acquisto di private label (marche del distributore): nei primi nove mesi 2024, le marche del distributore (Mdd) hanno raggiunto ricavi complessivi di 22 miliardi di euro e una quota di mercato del 30% (fonte: Circana).

Nel 2024, tra le categorie di prodotto più performanti, spiccano i detersivi, con una quota mdd che raggiunge il 40%, seguiti dai casalinghi (30%), dalla profumeria e dalla cura della persona che condividono la stessa quota di mercato del mondo pet (20%). 

La private label è determinante anche per la crescita di Risparmio Casa negli ultimi anni grazie alle novità di prodotto. Risparmio Casa, che nei suoi 185 punti di vendita propone più di 25 marche private, ha partecipato a Marca (15-16 gennaio 2025, BolognaFiere) presentando i nuovi prodotti della cura persona, pensati soprattutto per una fascia di clientela più giovane, grazie agli accessori e agli articoli per il make up, ai prodotti per la cura della pelle, firmati Selya Flower Power, e ai trattamenti specifici per la cura dei capelli Creative Studio. Per rispondere alle necessità quotidiane delle famiglie, segnaliamo la nuova collezione di pentole Cucina&Casa, Sapori Autentici, firmata Anna Moroni, 100% made in Italy.

“Le private label rappresentano un pilastro fondamentale della strategia di Risparmio Casa -spiega Giuliano Stronati, direttore generale Risparmio Casa-. Non solo garantiscono ai nostri clienti prodotti di alta qualità a prezzi accessibili, ma rafforzano anche la fedeltà al brand e la nostra competitività in un mercato in continua evoluzione, garantendoci risorse per continuare a investire in qualità e benessere per i clienti. Siamo convinti che in futuro la mdd possa avere un peso ancora maggiore. Per questo investiamo in innovazione, ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di aiutare le famiglie contro il caro vita grazie a una vasta offerta di prodotti a prezzi bassi”.

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