Un potenziale ancora tutto da sviluppare, quello del mercato online dei prodotti per il fai da te, che intercettando i nuovi trend di un consumo green e antispreco potrebbe fare del digitale un fruttuoso canale di vendita. È questa la mission di Manomano.it, e-commerce francese dedicato agli articoli per bricolage e giardinaggio che dal suo arrivo in Italia ad agosto ha già raddoppiato le vendite mese su mese.
Il focus del portale è sulla competitività dei prezzi e sulla vastità dell’offerta, con oltre 340 commercianti specializzati e 500mila prodotti che spaziano dall’utensileria alla ferramenta, dall’idraulica all’illuminazione, passando per decorazione e oggetti di design.
Ad oggi sono circa una trentina i fornitori reclutati nel nostro Paese, ma la startup punta a numeri molto più ambiziosi, facendo leva sul suo essere tramite diretto con 428mila clienti finali e 1,8 milioni di visitatori unici mensili.
Le operazioni internazionali sono coordinate in Italia, Francia, Belgio e Spagna da 50 collaboratori, con previsione di sbarco a gennaio 2016 anche nel Regno Unito e successivamente in Germania.