Due realtà attive in area 4 fanno fronte comune per sviluppare il canale discount e potenziarne la presenza. Ergon (attiva con le insegne Despar e Ard Discount) e Maiora (Despar Centro-Sud) hanno dato vita alla joint venture Ardita srl, una società che ha come obiettivo la realizzazione di Ard discount sia diretti che affiliati in Puglia e nelle altre regioni presidiate già da Maiora.
L'unione tra queste due realtà distributive è strategica e può contare sul radicamento nel territorio e sull'esperienza ormai consolidata. Insieme intendono sviluppare un nuovo percorso puntando su un'insegna, come Ard Discount, che negli ultimi anni ha registrato un importante incremento anche al di fuori dei confini della Sicilia, dove di fatto è nata. Allo stato attuale, Maiora opera con oltre 500 store distribuiti nelle varie regioni del centro-sud Italia mentre Ergon ha al suo attivo più di 380 store di cui 220 discount.
Il cda di ARDita
Il consiglio di amministrazione di ARDita è composto da Luigi Peschechera nel ruolo di presidente, Marco Sgarioto è l'amministratore delegato mentre Clara Cavalieri, Gerardo Cignarale e Grazia Degennaro i consiglieri.
Lo sviluppo: pdv diretti e in franchising
Le due società hanno già messo a punto un programma di sviluppo che prevede nuove aperture nel corso del 2023 attraverso la realizzazione sia di punti di vendita diretti che in franchising. La sede sarà a Barletta e, nella fase iniziale, si appoggerà alle strutture logistico/organizzative di Maiora ed Ergon.