Nell’anno del suo 20° anniversario, Lush apre un flagship store di quasi 1.000 metri quadri in Oxford Street a Londra, una superficie di 13 volte superiore alla grandezza media dei suoi negozi e concepita all’insegna della sostenibilità. Si tratta di un punto di vendita che, oltre a lanciare 200 nuovi prodotti, sempre a base di ingredienti freschi, naturali ed etici, presenta una serie di ambienti volti a testare gli stessi, nonché una Lush Spa con quattro stanze per i trattamenti.
Tra i concept innovativi figurano un Hair Lab dedicato alla prova dei prodotti capelli, una grande fontana per sperimentare i prodotti bagno e uno spazio eventi che ospiterà workshop, esperti e animazioni di vario genere. Si tratta di un’apertura che celebra il successo registrato dai 104 negozi inglesi della catena internazionale, che hanno registrato un tasso di crescita del 46% solo nel primo trimestre 2015.
Impronta green
Tutta la struttura del flagship store segue i criteri dello Ska Rating, strumento di valutazione per la progettazione sostenibile, a partire da costruzioni e arredo in legno certificato Fsc (Forest Stewardship Council), in gran parte di recupero. Sulla stessa scia la scelta di un’illuminazione interamente Led e di una vernice ecologica, con efficienza e risparmio energetico garantiti da timer e sensori, nonché un sistema Hvac per l’isolamento. I muri e la pavimentazione sono composti di materiale al 50% riciclato ed è stato previsto un piano di gestione rifiuti che riutilizza il 100% dei materiali di scarto.