L'inaugurazione del punto di vendita Esselunga di Pescia (Pt), situato in via Guglielmo Marconi, risale al 31 ottobre 1987, inizialmente con una superficie di vendita di 1.444 mq. Lo store è stato oggetto di lavori di restyling che hanno consentito di ampliare l'area di vendita, oggi di 2.826 mq, e di ammodernare ambienti e reparti. Il negozio è un esempio di archeologia industriale e rappresenta un’opera di restauro di un bene architettonico in stato di avanzato degrado, ma anche un esempio di “addizione architettonica” che si integra con la struttura preesistente. L’elemento peculiare, infatti, è costituito dal recupero di due capannoni industriali legati alla storica tramvia Lucca-Pescia, operativa fino al 1957, utilizzati all’epoca anche per la riparazione delle carrozze.
Il supermercato costruito in adiacenza ai capannoni della tramvia fu contemporaneo al restauro degli stessi, nell’intento di un processo di integrazione volto a creare un raccordo tra vecchio e nuovo attraverso rimandi architettonici. Oltre alla struttura il rivestimento dei nuovi fabbricati sposa perfettamente il preesistente attraverso i colori e la scelta dei mattoni.
Il punto di vendita
L'ampliamento della superficie di vendita ha permesso di potenziare l'offerta e di dare maggiore enfasi ai reparti freschi, da sempre punto di forza dell'insegna. Esselunga ha rafforzato, infatti, i servizi dalla pasticceria Elisenda inserendo un banco assistito ma anche l’Enoteca che dispone di un sommelier a disposizione della clientela per fornire consigli e informazioni su vini, etichette, produttori e possibili abbinamenti. Inoltre, è stato inserito il Bar Atlantic dotato di un dehor esterno.